Nettarine, un altro tabù da abbattere

Giovedì 22 Maggio

Scatterà domani da Lugo (Ra), la prima gara a tappe riservata agli under 23 della stagione 2014 e, tra i protagonisti del Giro della Pesca e Nettarina di Romagna, ci saranno anche le maglie della Zalf Euromobil Désirée Fior. Sei gli uomini scelti da Luciano Rui e Gianni Faresin per la corsa romagnola che si concluderà domenica a Faenza (Ra): Simone Andreetta, Giacomo Berlato, Nicolas Marini, Gianni Moscon, Alessandro Tonelli e Andrea Toniatti.

Una prova impegnativa e molto particolare, ricca di insidie che da sempre la caratterizzano e la rendono imprevedibile, come sottolineato dal team manager Luciano Rui: "Il Nettarine è una corsa difficile da interpretare, ci sono tante salite da affrontare ma molto spesso possono essere le fughe da lontano a fare la differenza. Per questo schiereremo al via una formazione completa e competitiva su ogni terreno. Berlato e Tonelli avranno il compito di inserirsi nelle fughe mentre Toniatti e Moscon potranno giocarsi le proprie chanche in caso di arrivo a ranghi ristretti. Marini sarà il leader per le volate di gruppo e Andreetta sarà l'uomo di classifica se la corsa si dovesse decidere in salita".

Mai come quest'anno i favori del pronostico sorridono ai colori della Zalf Euromobil Désirée Fior che, però, non vince in Romagna dal 1998, quando, ad aggiudicarsi la classifica generale fu Ivan Basso. L'ultimo successo di tappa, invece, risale allo scorso anno quando Giacomo Berlato conquistò la prima frazione con arrivo a Imola (Bo). "Dopo la Popolarissima questa corsa rappresenta un altro tabù da abbattere per il nostro team" ha osservato il presidente Egidio Fior "Questa prima parte di stagione è andata oltre ogni più rosea aspettativa. Sono certo che anche in questa occasione i ragazzi daranno il cento per cento per provare a conquistare il successo. Da parte nostra non possiamo che fare il tifo per loro e accettare il verdetto della strada".

Ma gli impegni del weekend non si esauriranno con il Giro della Pesca e Nettarina di Romagna: domenica, infatti, il gruppo bianco-rosso-verde sarà di scena anche al Gp Sportivi di Chiassa Superiore (Ar).

Queste le tappe del Giro della Pesca e Nettarina di Romagna 2014:
Venerdì 23 maggio - 1^ tappa: Lugo (Ra) - Imola (Bo) 150,9 km
Sabato 24 maggio - 2^ tappa: Cotignola (Ra) - Palazzuolo sul Senio (Fi) 147,5 km
Domenica 25 maggio - 3^ tappa: Sassoleone (Bo) - Faenza (Ra) 147 km