Cinque uomini per il Giro della Valle d'Aosta

Lunedì 14 Luglio

Dopo la generosa prestazione offerta dai portacolori della Zalf Euromobil Désirée Fior ai Campionati Europei di Nyon (Sui), che con il proprio lavoro hanno favorito nel finale di gara l'azzurro Iuri Filosi che ha tagliato la linea del traguardo in seconda posizione, il team trevigiano tornerà in gruppo mercoledì 16 luglio per prendere parte al 51° Giro della Valle d'Aosta.

La gara a tappe più prestigiosa del calendario internazionale under 23, prenderà il via da Arvier (Ao) con un cronoprologo di 5,1 chilometri per sconfinare prima in Svizzera, poi in Francia e chiudersi domenica con la cronoscalata da Morillon a Les Esserts (Fra).

Tenendo conto anche delle indicazioni tratte dal Giro del Medio Brenta che ieri ha premiato Gianluca Milani con un buon terzo posto, sono cinque gli uomini under 23 selezionati da Luciano Rui, Gianni Faresin e Alessandro Bertolini per la sfida valdostana: Simone Andreetta, Giacomo Berlato, Andrea Garosio, Andrea Toniatti e Simone Velasco.

"Il tracciato del Giro della Valle d'Aosta di quest'anno si presenta, almeno sulla carta, un pò meno impegnativo rispetto al passato" ha sottolineato il team manager Luciano Rui "Per questo abbiamo scelto una formazione d'attacco che avrà in Simone Andreetta e Andrea Garosio i propri punti di riferimento in salita. Giacomo Berlato avrà un ruolo fondamentale per inserirsi nelle fughe da lontano mentre per Simone Velasco l'obiettivo principale sarà quello di maturare un'altra preziosa esperienza. A completare il quintetto c'è la riconferma di Andrea Toniatti che l'anno scorso conquistò una bellissima vittoria di tappa sul traguardo di Chatel".

Queste le tappe del 51° Giro della Valle d'Aosta:
16 Luglio - Prologo - Arvier - Valgrisenche (Ita) - 5,1 km
17 Luglio - 1^ Tappa - Valtournenche - Breuil/Cervinia (Ita) - 170,6 km
18 Luglio - 2^ Tappa - Martigny - Les Marécottes (Sui) - 120, 6 km
19 Luglio - 3^ Tappa - Chatel - Morillon (Fra) - 164,7 km
20 Luglio - 4^ Tappa - Morillon - Les Esserts (Fra) - 5,4 km