Levane: numero di Alex Tolio!

Martedì 30 Luglio

Prima affermazione tra gli Under 23 per il giovane Alex Tolio (Zalf Euromobil Désirée Fior): il 19enne scalatore di Crespano del Grappa (Tv) è stato protagonista assoluto del finale di gara in notturna.

Il ragazzo diretto da Luciano Rui e Gianni Faresin ha allungato ad una ventina di chilometri dal traguardo riuscendo a guadagnare 15" sul resto del gruppo; un vantaggio minimo che Tolio è riuscito a difendere sino al traguardo andando così a conquistare una vittoria meritata e spettacolare dopo il quinto posto conquistato 48 ore prima alla Bassano - Monte Grappa.

A completare il trionfo delle casacche bianco-rosso-verdi ci ha pensato Pasquale Abenante che nel corso delle ultime tornate è uscito dal gruppo andando a conquistare la medaglia d'argento alle spalle del compagno di squadra. Sullo stesso traguardo sono giunti anche il quarto posto di Enrico Zanoncello, il quinto di Marco Landi ed il sesto di Matteo Baseggio.

Entusiasta dopo il traguardo, Alex Tolio che ha voluto dedicare il suo primo successo tra gli Under 23 a tutta la squadra: "Ancora non ci credo, è stata una emozione bellissima percorrere questi ultimi giri in solitaria con la consapevolezza che la vittoria era lì ad un passo. Sono felicissimo di avercela fatta, questa vittoria è tutta per il team. Per i tecnici e per i patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior che hanno creduto in me e per tutti i miei compagni di squadra che mi hanno accompagnato sino a raccogliere questo splendido risultato".

Il successo di Tolio arriva dopo le due ottime prestazioni offerte domenica da tutta la Zalf Euromobil Désirée Fior culminate con il terzo posto alla Bassano - Monte Grappa conquistato dal tricolore Marco Frigo e con l'argento di Darfo Boario Terme ottenuto dal bolognese Marco Landi.

"E' stato un lungo fine settimana per tutto il team ma questa vittoria ci ripaga dei tanti sforzi fatti" ha sottolineato il team manager Luciano Rui. "Domenica la vittoria ci è sfuggita sul Monte Grappa e a Boario ma questa sera la squadra ha corso in maniera impeccabile: Tolio è stato autore di una grande azione nel finale e si è preso un successo meritatissimo. Sono doppiamente felice per lui perchè è il nostro secondo atleta di 19 anni a vincere una gara già in questa stagione, dopo l'exploit tricolore di Marco Frigo. Bene anche tutto il resto della squadra che, ne sono certo, dopo la pausa estiva saprà essere protagonista anche nei prossimi appuntamenti".

La Zalf Euromobil Désirée Fior tornerà in gruppo giovedì ad Osio Sotto (Bg) e domenica nel tradizionale appuntamento di Arcade (Tv)..