Giro del Veneto: Portello brilla a Castelfranco!

Giovedì 1 Luglio

E' un momento magico quello che sta vivendo la Zalf Euromobil Désirée Fior al Giro del Veneto: dopo la strepitosa tappa di ieri, quest'oggi i ragazzi di patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior si sono superati riuscendo a controllare l'intera terza tappa e a lanciare uno sprint perfetto per il giovane Alessio Portello che sulle strade "di casa" ha conquistato la sua seconda affermazione stagionale, la decima di squadra in questo 2021.

Una frazione tirata, scivolata via ad oltre 46 chilometri orari di media, quella che è andata in scena da Trissino a Castelfranco Veneto con il treno della Zalf Euromobil Désirée Fior a fare da guardia al gruppo. Ad apporre la firma a questo capolavoro ci ha pensato la potente progressione vincente di Alessio Portello che a centro strada ha dominato la volata a ranghi compatti sul pavè del centro storico di Castelfranco Veneto.

"Vincere è sempre bello, riuscire a farlo sulle strade di casa lo è ancora di più. Questo successo è tutto per la squadra che anche oggi ha lavorato molto per tenermi davanti nel finale e per lanciarmi una volata perfetta" ha esultato dopo il traguardo Alessio Portello. Il giovane velocista friulano, al primo anno tra gli Under 23 ha avuto un pensiero anche per il compagno di squadra, Alex Tolio, investito ieri a Bassano del Grappa mentre si trovava in allenamento. "Ieri dopo il traguardo ho saputo che Alex Tolio era in ospedale a causa di un incidente in allenamento. C'è stata un pò di apprensione in tutta la squadra ma poi in serata è arrivata la notizia che non ha nulla di rotto e siamo stati tutti sollevati. Questa vittoria è anche per lui, perchè si riprenda al più presto e torni in gruppo con noi".

Domani il 29° Giro del Veneto ripartirà con l'insidiosa Montegrotto Terme - Trissino: davanti al gruppo ci saranno la maglia amaranto di Federico Zurlo, leader della classifica generale e della classifica dei traguardi volanti e la maglia verde di Stefano Gandin, leader della classifica dei GPM.

AGGIORNAMENTO SU ALEX TOLIO - Nella giornata di ieri Alex Tolio, mentre si trovava in allenamento sulle strade di Bassano del Grappa, è stato investito da una autovettura. Trasportato d'urgenza al nosocomio di Bassano, gli esami radiografici hanno escluso la presenza di fratture anche se hanno evidenziato un piccolo trauma cranico e diverse dolorose contusioni. Dopo aver trascorso la notte in ospedale, nel pomeriggio di oggi Tolio è stato dimesso: per lui ora si prospetta un periodo di riposo forzato per consentirgli di recuperare appieno dall'infortunio subito.