Matteo Zurlo! Il Giro del Veneto è della Zalf!

Sabato 3 Luglio

Il 29° Giro del Veneto che si è chiuso quest'oggi a Falcade (Bl) ha sancito il trionfo della Zalf Euromobil Désirée Fior: ad aggiudicarsi il successo finale, al termine di una quinta ed ultima tappa difficile e rocambolesca, è stato il vicentino Matteo Zurlo.

Il ragazzo diretto da Gianni Faresin, Ilario Contessa e Mauro Busato è stato bravo a resistere al forcing degli avversari sulle rampe di Forcella Aurine e a difendersi sulla salita che conduceva al traguardo di Falcade. Per lui sono arrivate le vittorie anche nella speciale classifica a punti e in quella dei traguardi volanti, oltre ad uno straordinario secondo posto di tappa alle spalle del siciliano Francesco Romano.

Ha difeso il secondo posto in classifica anche Riccardo Verza mentre Stefano Gandin si è confermato leader della graduatoria degli scalatori.

"E' stato un Giro del Veneto impegnativo e molto combattuto ma siamo felici di aver centrato il successo finale che, sin dal primo giorno, era il nostro obiettivo principale. I ragazzi hanno corso da squadra vera sfruttando ogni occasione per accumulare vantaggio in classifica. Non va dimenticato che abbiamo ottenuto anche un successo di tappa con Alessio Portello nella tappa che si è conclusa a Castelfranco Veneto. Un bilancio, dunque, più che positivo per tutti noi: voglio fare i complimenti a tutta la squadra per aver dimostrato la propria maturità e per aver gestito una corsa che non era facile da interpretare" ha sottolineato il ds Gianni Faresin.

Al settimo cielo, Matteo Zurlo: "Eravamo partiti questa mattina con Verza come leader ma in salita sono rimasto davanti solo io e sono felice di essere riuscito a controllare la situazione. Questa vittoria per me è un sogno e sono felicissimo di averla conquistata grazie ad una squadra fantastica che ha corso tutte le tappe in maniera impeccabile. La dedico ai miei compagni di squadra, ai direttori sportivi, ai patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior e a tutte le persone che mi vogliono bene e che mi hanno sempre sostenuto".

Domani la Zalf Euromobil Désirée Fior tornerà in gruppo per correre l'internazionale Giro del Medio Brenta che scatterà da Villa del Conte (Pd) per concludersi a Gallio (Vi), sull'Altopiano di Asiago.