Busato questa sera in gara a Piombino Dese

Giovedì 30 Giugno

Concluso anche il lungo rientro in terra trevigiana, per la Zalf Desirèe Fior si può considerare archiviata la trasferta siciliana che ha visto i colori del sodalizio presieduto dai fratelli Lucchetta e da Egidio Fior protagonisti anche alla Settimana Tricolore. A tracciare un bilancio a ruote ferme è Luciano Rui che, dopo la vittoria di Busato a Canicattini Bagni e l'ottimo quarto posto di Pierre Paolo Penasa a Melilli ha seguito i suoi ragazzi anche sulle strade di Paternò (Ct) per la prova a cronometro under 23 "E' stata una Settimana Tricolore decisamente positiva per la nostra squadra. L'affermazione di Matteo Busato è quanto di meglio potevamo chiedere alla vigilia e anche la generosa prova di Pierre Paolo Penasa mi fa ben sperare in prospettiva futura. Per quanto riguarda la cronometro sapevamo che Boem e Florio avrebbero pagato dazio rispetto agli specialisti ma la sesta piazza conquistata da Boem, confortata da un buon risultato cronometrico, rimane comunque una importante conferma delle doti di questo atleta."

Un grande entusiasmo ha accolto sabato sera il rientro a Castelfranco Veneto di tutti i ragazzi impegnati nelle gare che hanno assegnato i titoli tricolori under 23 ed elitè: patron Gaspare Lucchetta, in compagnia di Egidio Fior e di tutto lo staff bianco-rosso-verde hanno festeggiato, infatti, fino a tarda notte un titolo inedito per la bacheca della Zalf e assolutamente strameritato per un ragazzo ormai maturo per il passaggio al professionismo, come Matteo Busato.

"Era da inizio stagione che pensavo a questa corsa. Quando ho vinto il Giro del Friuli ho capito che poteva essere l'anno giusto per vestire finalmente la maglia tricolore e mi sono preparato senza fare proclami. Poi in corsa è andato tutto secondo i piani ed ora, finalmente possiamo festeggiare" ha spiegato Matteo Busato che ha voluto ringraziare "L'intera squadra per lo splendido lavoro fatto anche in Sicilia per tenermi al coperto nella fase iniziale della gara."

Questa sera, intanto, sarà tempo di tornare ad attaccare il numero sulla schiena per Matteo Busato e compagni: nella notturna di Piombino Dese (Pd) il neo campione italiano elitè appunterà gli spilli sul nuovissimo ed affascinante completino tricolore confezionato per lui da MsTina "Dopo aver vestito per una intera stagione Stefano Agostini abbiamo pensato a qualcosa di innovativo per Matteo, perchè si tratta di un ragazzo d'oro che meritava da anni questa maglia" ha spiegato l'ex campione di Francia, Marcel Tinazzi.

Da Piombino ripartirà anche la stagione 2011 della Zalf Desirèe Fior, e gli obiettivi sono, ancora una volta, ambiziosi "Domenica saremo in Valdadige per la classica di Rivalta e al Giro delle Valli Aretine. Poi via con tutte le classiche d'estate e con i campionati europei di Offida, dove il circuito sarà adattissimo alle caratteristiche di Battaglin ed Agostini; poi ancora Poggiana, Capodarco e il Giro della Valle d'Aosta per preparare al meglio l'appuntamento iridato di Copenhagen" ha concluso Gianni Faresin.