Penasa, saggio di classe a Gambassi Terme!

Martedì 23 Agosto

Una delle gare più dure e selettive dell'intera stagione come attestato di classe e di uno stato di forma assolutamente straordinario. E' questa la perla conquistata quest'oggi in coppia a Gambassi Terme (Fi), dove Pierre Paolo Penasa e Marco Canola hanno dominato il finale di una gara caratterizzata dal gran caldo, da una media elevatissima e da una fuga di una ventina di atleti. “E' stata una gara molto dura” ha commentato il ds Gianni Faresin dopo il traguardo “I ragazzi sono stati bravi a non farsi sorprendere da quella fuga. Marco e Pierre sono tra gli atleti più in forma del momento e hanno sfruttato al meglio l'occasione.”

Un finale in salita quello del Gp Chianti Colline d'Elsa, con l'attacco a due portato da Pierre Paolo Penasa e Pawel Poljanski (Campi Bisenzio), inseguiti tenacemente dall'ex zalfino, Giorgio Cecchinel, seguito come un'ombra da un Marco Canola ancora una volta superlativo anche nel ruolo di stopper. “Sono felicissimo per questa vittoria. L'ho inseguita per tanto tempo e finalmente è arrivata” ha spiegato Penasa, visibilmente emozionato sul palco delle premiazioni “E' stata una gara dura ma abbiamo corso da squadra: per questo la dedica è per i miei compagni, per gli sponsor che ci permettono di fare questa attività che per noi è una passione, per le famiglie che ci seguono sempre e per Gianni Faresin che in questi anni mi ha insegnato tanto.”

Dopo Marco Canola a Rovescala (Pv), anche Pierre Paolo Penasa può quindi esultare per aver rotto il ghiaccio in questo 2011 “Sono felice per questi due ragazzi che finalmente hanno visto premiati i loro sforzi. Si tratta di due vittorie che danno morale all'intera squadra e ci danno le motivazioni necessarie per interpretare al meglio questo finale di stagione.” ha concluso Faresin, festeggiato dai propri ragazzi per una vittoria tanto voluta quanto sudata.

Nel frattempo, quest'oggi, si è aperto a Ville La Grand anche il 48° Giro della Valle d'Aosta: la tappa, che sulla carta doveva essere piuttosto semplice, è vissuta su di una fuga di 25 atleti all'interno della quale è stato bravo ad inserirsi Matteo Marcolin, che ha così confermato la grande crescita di condizione delle ultime settimane. Sul traguardo transalpino, il vicentino è riuscito a conquistare un preziosissimo 8° posto a soli 13” dal vincitore, il francese Clement Koretsky. Bene anche gli altri zalfini che hanno chiuso con le prime avvisaglie del gruppo rimanendo in lizza nella lotta per la vittoria finale che tornerà ad accendersi domani con la Megeve – La Salle che riporterà la carovana valdostana sulle strade italiane attraverso il Piccolo San Bernardo.