Giro del Friuli: il quintetto della Zalf Fior al via

Mercoledì 31 Agosto

Scatta domani, giovedì 1 settembre, con la cronosquadre di Lavariano (Ud), l'edizione 2022 del Giro del Friuli Venezia Giulia; in vista dell'ultima gara a tappe della stagione, la Zalf Euromobil Désirée Fior, è pronta a schierare un quintetto di grande valore che affiancherà al giovane Alberto Bruttomesso, gli esperti Matteo Zurlo, Riccardo Verza, Edoardo Francesco Faresin e Cristian Rocchetta.

Dopo che l'ultima settimana ha regalato un quinto posto con De Pretto a Rovescala (Pv) e due piazzamenti del giovane Simone Griggion, quarto a Montalto (Ar) e quinto a Sommacampagna (Vr), i ragazzi diretti da Gianni Faresin, Mauro Busato e Filippo Rocchetti sono pronti a ripartire per un'altra importante e prestigiosa trasferta internazionale.

Il Giro del Friuli Venezia Giulia, che negli anni ha sempre portato fortuna ai colori del team dei patron di Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior, lo scorso anno applaudì il successo nella prima tappa di Matteo Zurlo. L'obiettivo, in questo 2022, è quello di ripetersi e, se possibile, migliorarsi come confermano le parole del DS Gianni Faresin: "Quest'anno, verosimilmente, la classifica del Giro del Friuli verrà determinata dall'arrivo sullo Zoncolan ma non è detto che non ci si possa inventare qualcosa per smentire le previsioni. Ci presentiamo al via con quattro elementi di esperienza e con il giovane Alberto Bruttomesso, reduce dal Tour de l'Avenir, per onorare al meglio questa corsa. Lo scorso anno abbiamo vinto una tappa e vestito per un giorno la maglia di leader, riuscire a ripeterci sarebbe già un bellissimo risultato ma sappiamo che dovremo misurarci con un gruppo in cui il tasso tecnico sarà molto alto".

Queste le tappe del Giro del Friuli Venezia Giulia:
01.09: 1^ Tappa - Lavariano (UD) – Lavariano (UD), km 20,1 – TTT
02.09: 2^ Tappa - Fagagna (UD) – Colloredo di M.te Albano (UD), km 157
03.09: 3^ Tappa - Pavia di Udine (UD) – Zoncolan (UD), km 160
04.09: 4^ Tappa - Trieste (TS) – Udine (UD), km 152