Benfatto e Gomirato: ad un soffio dalla vittoria
Domenica 5 Aprile
Niente da fare, le volate del 2009 sembrano davvero essere stregate per la Zalf Desirèe Fior che anche oggi, sul traguardo di Reda, è salita sul podio con Benfatto e Gomirato ma solo alle spalle di Elia Viviani; il veronese, azzurro della pista ai mondiali in Polonia, è atleta da applausi ma Benfatto e Gomirato non sono certo da meno. Hanno lottato sin sulla linea d’arrivo e, quando sembrava ormai essere fatta, ecco il colpo di reni infilato al momento giusto da Viviani."Dispiace sia andata così anche questa domenica" commenta un amareggiato Luciano Rui "ancora piazzamenti, sembra proprio non voglia girare per il verso giusto; a confortarmi ci sono però le prove offerte dai ragazzi che anche a Col S. Martino hanno corso veramente bene, peccato per la caduta di Modolo nel finale, sarebbe potuta andare diversamente."
Se da Reda, infatti, giungono due podi è da Col S. Martino che arrivano i maggiori rimpianti: nella fuga a nove che ha monopolizzato la gara erano presenti Brambilla, Modolo e Collodel; le tre punte designate nella strategia pre-gara della Zalf hanno corso con generosità e astuzia ma la caduta ai 900 metri dal traguardo ha tagliato fuori Sacha Modolo che con la testa era già proiettato allo sprint finale.
La giornata si chiude con il pensiero di Gianni Faresin, oggi magari sconfitto ma mai domo "La condizione buona c’è, non bisogna mollare e prima o poi anche la fortuna si volterà dalla nostra parte".