Fine settimana amaro sul Monte Grappa
Lunedì 27 Luglio
Non è bastata la nuova livrea disegnata in bianco dai designer della Ms Tina a portare un pò di fortuna ai ragazzi della Zalf Desirèe Fior, che hanno chiuso con una amara prova sul Monte Grappa un fine settimana iniziato con i secondi posti di Pasqualon e Collodel. A castigare entrambi, con due volate rabbiose è stato il trentino Andrea Piechele, prima a Rossano Veneto e poi sul traguardo di Este; proprio la gara padovana ha visto grandi protagoniste le maglie bianche griffate Zalf Desirèe Fior, con Manuele Boaro autore di una lunga fuga nelle prime ore di corsa e Matteo Collodel sempre con i migliori nei momenti decisivi.Il trevigiano avrebbe voluto mettere la parola fine al digiuno che lo ha visto sempre piazzato tra i dilettanti ma non ancora vincente, e forse è stata proprio la foga nella ricerca del risultato a tradirlo negli ultimi chilometri, quando è riuscito a guadagnare una manciata di secondi sul gruppo, involandosi verso il traguardo in compagnia di Piechele. Lo sprint a due ha costretto Collodel a riporre nel cassetto i sogni di gloria, relegandolo sul secondo gradino del podio.
La Bassano Monte Grappa ha invece evidenziato uno stato di forma non ancora ottimale per la batteria degli scalatori, reduci dal ritiro estivo di Livigno e tuttora in fase di preparazione in vista del finale di stagione che li vedrà impegnati nelle classiche d’agosto e nel Giro della Valle d’Aosta. Irresistibile il passo dei migliori, con Brambilla comunque protagonista nell’inseguimento al fuggitivo Fabio Aru, sino a pochi chilometri dalla linea d’arrivo. Per il vicentino sono state fatali le ultime rampe del Monte Grappa, che gli hanno consegnato un 14° posto che ne fotografa l’attuale condizione; "Il verdetto della Bassano Monte Grappa non ci scoraggia" ha spiegato Gianni Faresin "Sapevamo che avremmo incontrato squadre più in forma di noi, ora correremo il Giro delle Valli Cuneesi per preparare un finale di stagione importante, nel quale abbiamo l’obbligo di essere tra i protagonisti".
L’appuntamento di giovedì, in notturna a S. Donà di Piave segnerà il ritorno alle gare della Zalf Desirèe Fior, mentre venerdì sarà dato il via al Giro delle Valli Cuneesi, per cui nelle prossime ore saranno scelti i titolari da schierare al via tra Enrico Battaglin, Alessandro Mazzi, Sacha Modolo, Giorgio Cecchinel, Marco Canola, Gabriele Tassinari, Matteo Marcolin e Sonny Colbrelli. Con la corsa a tappe piemontese si aprirà un’altra intensissima settimana di passione.