Manuele Boaro: onorevole 18° posto nella crono iridata
Mercoledì 23 Agosto
Volge al termine la prima giornata di mondiali a Mendrisio e fioccano i primi verdetti: è arrivato ad esempio quella della cronometro under 23 che ha tolto le insegne iridate ad Adriano Malori e ha assegnato un 18° posto a Manuele Boaro.Un risultato che non dice dell’impegno del ragazzo di San Zenone degli Ezzelini che ha dovuto fare i conti con un forte vento contrario che spirava nella parte più impegnativa del circuito. Vento che con il passare delle ore ha mutato la propria direzione favorendo di fatto gli ultimi al via. In una prova in cui il vincitore ha sfiorato i 49 km/h, il ritardo accumulato da Manuele Boaro rientra nelle pieghe del pronostico ed è testimonianza di una prova più che onorevole, soprattutto tenendo conto del fatto che la top ten è a meno di 30".
Il primo ad esserne consapevole è lo stesso Boaro, che dopo il traguardo ha commentato Sono soddisfatto di quel che ho fatto, se non avessi trovato il vento contrario nel secondo giro avrei potuto fare ancora meglio, ma va bene così. Sono felice di essere stato parte di questo mondiale che mi lascia un buon bagaglio di esperienza e mi da stimoli importanti per continuare a migliorarmi.
Nel frattempo prosegue il cammino di avvicinamento di Gianluca Brambilla alla prova in linea di sabato: dopo l’uscita di questa mattina, nel ritiro azzurro il clima è ancora sereno ma l’attesa per l’appuntamento più importante della stagione inevitabilmente sta crescendo.