Lecce Team si è chiuso un 2009 ricco di soddisfazioni
Giovedì 5 Ottobre
Conclusa la stagione ciclistica 2009 per il team leccese della Zalf Desirée Fior. Un anno dedicato alle prove contro il tempo prima nei velodromi e poi su strada. Lultimo appuntamento dellanno è stato il campionato regionale e provinciale FCI a cronometro individuale svoltosi a Novoli (LE) domenica 18 ottobre. Una prova avvincente e piena di soddisfazioni per il team trevigiano made in Salento, che portava a casa 3 titoli regionali e 3 titoli provinciali in differenti categorie.I titolati sono stati: Antonio Giordano Campione regionale cat. M3, Andrea Carrisi Campione regionale cat. MT, Fabio Apollonio Campione regionale cat. MJ, Urso Gerardo Campione provinciale cat. M5, Gianluca Carlino Campione provinciale cat. MT e Walter Nocita Campione provinciale cat. MJ. Un fine stagione particolarmente lieto che va ad arricchire il bottino 2009, che annovera oltre alle medaglie di argento e bronzo conquistati dal Team Pista ai Campionati Italiani di Fiorenzuola dArda, il titolo di Campione Italiano di Antonio Giordano nellinseguimento individuale, cat. Master 3. Un risultato prestigioso che mancava ormai da anni nel ciclismo pugliese e che gli è valsa la convocazione in nazionale agli Europei di Manchester 2009.
Il settore un po trascurato in questa stagione è stato quello della strada a causa della concomitanza degli appuntamenti più importanti con quelli della pista. Nelle gare su strada la Zalf leccese ha sempre piazzato i suoi uomini nei primi posti ma non è riuscita a centrare nessuna vittoria. Da citare gli ottimi piazzamenti di capitan Giordano, Locorotondo, Carlino, Pesimena, Pitotti e il talentino di casa Zalf, Apollonio Fabio. Unico atleta della Zalf iscritto al Giro dellArcobaleno 2009, ha conquistato il primato nella sua categoria partecipando a tutte le otto granfondo previste.
Una serie di piazzamenti continui e costanti per tutta la stagione che hanno permesso alla Zalf amatoriale del Team Lecce di vincere la speciale classifica a punti del 1° Giro della Penisola Salentina FCI. Risultati e titoli conquistati con la massima sportività e nel classico stile Zalf che ha sempre contraddistinto il comportamento dei suddetti atleti anche nelle fasi concitate delle gare. Particolarmente contenti i patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior, i quali hanno riempito di elogi i loro atleti salentini per i risultati ottenuti nel 2009 ed in particolare per i campionati italiani su pista FCI di Fiorenzuola dArda (PC).
Per quanto riguarda il progetto Scuola di ciclismo nel 2009 sono diventati direttori sportivi di 1° e 2° livello i senatori della Zalf, Antonio Giordano e Massimo Pitotti che nei programmi futuri prevedono lavvio del settore giovanile con particolare predilezione per il settore Pista, nellattesa che il glorioso Velodromo degli Ulivi di Monteroni possa finalmente tornare ad essere fruibile.