Boem e Colbrelli ancora piazzati in Coppa delle Nazioni

Lunedì 6 Giugno

Si è chiusa con altri due piazzamenti l'avventura azzurra in Canada di Nicola Boem e Sonny Colbrelli: risultati importanti per la classifica di Coppa delle Nazioni, che vede l'Italia conservare la seconda posizione alle spalle della Francia, ma anche e soprattutto per i due zalfini che hanno confermato in campo internazionale quanto di buono avevano già dimostrato nelle gare italiane.

L'ultima tappa, corsa nella notte italiana sul circuito di Chicoutimi, ha applaudito il successo del francese Demare, che aveva preceduto Colbrelli nella frazione d'apertura: Nicola Boem, invece, ha chiuso al quarto posto, alle spalle anche dei tedeschi Mayer e Meisen, mentre Sonny Colbrelli ha raccolto un comunque onorevole nono posto.

La classifica finale, vinta dal danese Christian Juul Jensen, comprende in quinta posizione Nicola Boem che si è potuto consolare, proprio come accaduto al Giro delle Pesche Nettarine, con la vittoria nella speciale classifica a punti.

Le gare italiane della domenica, invece, sono state pesantemente condizionate dall'ondata di maltempo che ha investito il nostro Paese: a Rimini, dove si correva la Coppa della Pace, la pioggia e il freddo hanno decretato la selezione decisiva che ha premiato un podio interamente composto da atleti russi, mentre a Roncolevà (Vr), Marco Benfatto è riuscito comunque a sprintare ottenendo un prezioso quarto posto.

“Possiamo valutare positivamente il bilancio di Coppa delle Nazioni, anche se purtroppo ci è sfuggito un successo che avrebbe dato ulteriore lustro ai nostri atleti” ha spiegato Luciano Rui, al termine di un'altra intensa giornata di gare “Nelle gare italiane il maltempo ha mandato all'aria ogni tattica costringendoci ad improvvisare e questo ci ha penalizzati. Da adesso, però, l'attenzione sarà tutta rivolta verso il GiroBio, una gara non facile ma nella quale siamo chiamati ad essere ancora una volta protagonisti.”