Quattro podi in due giorni... ma manca la vittoria!

Domenica 24 Luglio

“Ci sono periodi in cui gira così, nonostante il periodo di riposo in montagna la squadra si è sempre rivelata brillante anche in questo ultimo fine settimana. Da 20 giorni ci manca la vittoria per ritrovare un po' di tranquillità ma sono fiducioso, arriverà presto” ha spiegato Luciano Rui da buon timoniere in grado di condurre la nave con sicurezza anche attraverso le peggiori tempeste. Enrico Battaglin, Gianluca Milani e Alberto Cecchin: sono loro i meglio piazzati dell'weekend che ha visto la Zalf protagonista sulle strade di tutta Italia, da Este (Pd) a Garrufo (Te), passando per Bivigliano (Fi) e Bassano del Grappa (Vi). Un weekend ricco di piazzamenti, quello appena concluso, ma avaro di soddisfazioni per il sodalizio capitanato dai fratelli Lucchetta e da Egidio Fior.

Il doppio appuntamento di sabato, infatti, ha regalato alle maglie bianco-rosso-verdi due medaglie di bronzo: nel Gp Cementizillo disputato sul circuito collinare di Este, infatti, è stato Gianluca Milani ad inserirsi nel tentativo di fuga decisivo, riuscendo a tenere testa all'agguerrita concorrenza sino agli ultimi chilometri di gara. Nel Trofeo Petroli Firenze di Bivigliano, invece, ci ha pensato Alberto Cecchin a rimanere con i migliori sprintando per il successo ma vedendosi preceduto da due talenti cristallini come quelli del brasiliano Andriato e dell'azzurro Salvatore Puccio.

Nelle due gare domenicali, poi, sono giunte altrettante medaglie d'argento grazie alle generose prove offerte da Enrico Battaglin sul Monte Grappa e da Alberto Cecchin a Garrufo (Te). Il vicentino è stato tra i grandi protagonisti della Bassano-Monte Grappa, classica con arrivo in salita che ha premiato l'azzurro Fabio Aru ma che ha visto sempre nel vivo della bagarre sia Battaglin che Agostini che hanno chiuso rispettivamente in seconda e sesta posizione ad una manciata di secondi dal vincitore di giornata. Nella gara più a sud del fine settimana, Alberto Cecchin ha tenuto testa nel selettivo finale, al sudamericano Julian Arredondo e al neo campione italiano under 23 Matteo Trentin. Per il bellunese è arrivato un secondo posto che vale oro, con la consapevolezza che la vittoria ormai è nell'aria.

“Le buone prestazioni fatte registrare in salita da Battaglin, Agostini e Cecchin ci fanno guardare con fiducia al prossimo Giro delle Valli Cuneesi che scatta venerdì, dove saranno ben quattro gli arrivi in quota” ha commentato Gianni Faresin guardando al calendario “Poi ci saranno molte altre occasioni per tornare a sorridere: l'obiettivo sarà di centrare il successo già da domenica a Cavaso del Tomba.”