Fine settimana di piazzamenti, Simion protagonista agli Europei su pista
Lunedì 1 Agosto
E' stato un fine settimana di piazzamenti quello che oggi ha visto Enrico Battaglin conquistare il sesto posto sulla cima del Monviso, a Pian del Re (Cn) e che ha ospitato i campionati europei su pista che si sono svolti ad Anadia (Por); ma andiamo con ordine.
E' iniziata sabato l'avventura al Giro delle Valli Cuneesi delle maglie bianco-rosso-verdi guidate da Luciano Rui: nelle prime tre tappe i ragazzi di Castelfranco Veneto hanno dato battaglia sia in pianura che in salita riuscendo ad essere sempre protagonisti. A Revello, sul traguardo della prima tappa, dopo che il gruppo aveva recuperato la fuga di Marco Canola a soli 1000 metri dalla fettuccia bianca, ha chiuso in nona posizione Enrico Battaglin, coraggioso nel gettarsi nella mischia riservata alle ruote veloci. Il giorno seguente, a Montoso, nel primo arrivo in salita dei quattro in programma è stato Stefano Agostini a chiudere a 57” dal vincitore di tappa, Stefano Locatelli, per un sesto posto che lo ha tenuto tra i primi dieci in classifica generale. Quest'oggi, come già accennato, altro sesto posto per Enrico Battaglin, sul Monviso, uno degli arrivi più impegnativi dell'intera edizione 2011 del Giro delle Valli Cuneesi. “Mancano due sole tappe al termine” ha commentato dopo il traguardo odierno Luciano Rui “In questi primi tre giorni ci siamo fatti vedere, abbiamo lottato alla pari con i migliori atleti al via: domani e mercoledì ci offriranno due buone occasioni per concretizzare il lavoro fatto fino ad oggi. Ho visto bene sia Battaglin che Marcolin e Agostini: per la classifica generale i giochi sono già ben definiti, sarà difficile insidiare Locatelli ed Aru, ma chiudere con un successo di tappa sarebbe altrettanto importante.”
Ieri, domenica, si è corso anche a Cavaso del Tomba (Tv), dove a chiudere al quarto posto è stato Marco Benfatto. Gara sfortunata, quella degli zalfini diretti da Gianni Faresin, presenti in misura massiccia nella fuga che fino a 1500 metri dal traguardo sembrava aver deciso le sorti del Giro della Valcavasia 2011. “Purtroppo la reazione del gruppo è stata più forte di quanto ci saremmo attesi e Colbrelli e compagni hanno speso energie preziose che ci sono mancate poi nella volata a ranghi compatti” ha spiegato l'ex professionista vicentino.
É rientrato in Italia stamane, anche Paolo Simion, protagonista nella settimana di campionati europei under 23 che si sono disputati ad Anadia, in Portogallo “E' stata una esperienza molto positiva” ha confidato l'ex campione europeo juniores della pista che ha gareggiato nella velocità, nel keirin, nel chilometro da fermo e nello scratch “Visto che la condizione non era al top anche a causa degli impegni scolastici dell'ultimo mese, in accordo con il ct Marco Villa, ho deciso di prendere parte a diverse specialità soprattutto per affinare la tecnica. Nello scratch sono riuscito a portare via la fuga decisiva e credo di aver dato un buon contributo affinchè l'altro italiano in gara, Davide Cimolai, riuscisse a conquistare il titolo. A me rimane un onorevole ottavo posto ed un bagaglio d'esperienza prezioso in più”. Per Simion, che già da domenica ad Arcade tornerà a gareggiare su strada, l'obiettivo è quello di strappare una qualificazione in vista delle Olimpiadi di Londra 2012 nell'inseguimento a squadre “Stiamo lavorando per l'obiettivo olimpico già da alcuni mesi, in accordo con Villa e con la supervisione di Gianni Faresin e Luciano Rui abbiamo stilato un programma graduale che mi dovrebbe consentire di essere al top della condizione ai prossimi appuntamenti continentali d'elitè e alle gare di Coppa del Mondo. Essere al via di una Olimpiade è per me un sogno, realizzarlo già a Londra sarebbe il massimo.”
Dopo una settimana così, domani riprende la caccia alla vittoria: superati i traguardi di Prato Nevoso e Terme di Vinadio, per i ragazzi della Zalf ci saranno nel mirino la gara di domenica ad Arcade e l'internazionale Gp di Felino che si correrà martedì 9 agosto. A seguire gli appuntamenti di Briga Novarese, Scomigo, Poggiana e Capodarco: il mese delle grandi classiche sta per iniziare...
QUESTE LE TAPPE DEL GIRO DELLE VALLI CUNEESI 2011:
Martedì 2 Agosto: 4^ Tappa – La Morra → Prato Nevoso (Cn) – 124 km
Mercoledì 3 Agosto: 5^ Tappa – Cuneo → Terme di Vinadio (Cn) – 147 km