Calendario
Giugno 2013
Sabato 22.06.2013
Campionato Italiano Under 23
Felino (Pr)
La Zalf Euromobil Desirèe Fior si veste nuovamente con la maglia tricolore, per la 23^ volta: a regalare l'ennesimo successo destinato ad entrare nella storia del ciclismo è stato quest'oggi a Felino (Pr) Andrea Zordan che, con una volata magistrale, si è aggiudicato la prova che assegnava il titolo nazionale riservato agli under 23.
FELINO PREMIA UNA ZALF PERFETTA - Una gara tirata e resa molto selettiva dal grande caldo, quella che a Felino (Pr) ha messo in palio la maglia tricolore degli under 23. I colori della Zalf Euromobil Desirèe Fior entrano in azione nel primo dei cinque giri disegnati con la salita di Barbiano: ad inseguire e a tenere sotto controllo i fuggitivi della prima ora è stato Giacomo Berlato, che ha aperto, così, la strada ad un finale in crescendo per i ragazzi diretti da Gianni Faresin.
Nel corso dell'ultima tornata, le strade di Felino lanciano in avanscoperta tutti i più attesi della vigilia. Al quinto passaggio sul GPM di Barbiano la situazione vede al comando cinque atleti: Formolo, Di Luca, Conti, Villella e Sterbini. Ad una manciata di secondi, però, passano anche Andrea Toniatti e Andrea Zordan che in discesa e nel tratto pianeggiante che riporta verso il traguardo riescono a rientrare sulla testa della corsa. Impeccabile il lavoro di Andrea Toniatti che pilota al meglio Zordan: il vicentino prende la testa quando alla fettuccia bianca mancano ancora 350 metri. La sua è una progressione lunghissima, rabbiosa, fatta di una potenza irresistibile anche per il lombardo Davide Villella, costretto ad inchinarsi allo strapotere dell'uomo in maglia Zalf Euromobil Desirèe Fior. L'urlo liberatorio di Zordan, il settimo in questo 2013, arriva subito dopo il traguardo. Per realizzare che si tratta di una vittoria dal sapore speciale, invece, serve qualche attimo in più "Non ci credo ancora" afferma a caldo il neo campione italiano under 23 "Sapevo di stare bene, volevo e sognavo questa vittoria ma ancora fatico a crederci. Devo ringraziare la squadra, sono stati tutti fantastici e i tecnici che hanno creduto in me sin dall'inverno, nonostante le ultime due stagioni non fossero andate come avrei voluto. La dedica, invece, è per la mia famiglia, per la mia fidanzata e per Federico Zurlo".
Abbracci, pacche sulle spalle ed un Gianni Faresin alzato in trionfo dai propri ragazzi: queste le immagini che raccontano della festa della Zalf Euromobil Desirèe Fior proseguita con le note dell'Inno di Mameli. "Il campionato italiano è una corsa speciale, vincerla è qualcosa di indescrivibile" racconta Gianni Faresin mentre Andrea Zordan veste la maglia tricolore "Oggi la squadra è stata perfetta. Nonostante l'incidente che ha messo fuori gioco Zurlo sapevamo di presentarci al via con una squadra molto competitiva e non abbiamo sbagliato nulla".