Custoza: Nicola Toffali concede il bis

Martedì 15 Settembre

Nicola Toffali torna sul luogo del trionfo targato 2014 e concede il bis. Il traguardo di Custoza (Vr), ad un anno di distanza, applaude nuovamente il ragazzo di Lugagnano (Vr) che compirà 23 anni il prossimo 20 ottobre.

Una Zalf Euromobil Désirée Fior combattiva e spumeggiante quella diretta dall'ex professionista Gianni Faresin sul circuito disegnato lungo le colline che attorniano la cittadina veronese. I ragazzi in casacca bianco-rosso-verde, infatti, vanno all'attacco sin dai primi chilometri con Giacomo Zilio, bravo ad inserirsi nella prima fuga di giornata e conducono il gioco per le tornate successive sino a quando, a poco meno di 15 chilometri dal traguardo, è Nicola Toffali ad allungare con decisione.

Il ragazzo di casa transita al suono della campana con appena 18" di vantaggio su di un gruppetto composto da una trentina di unità ma la reazione degli inseguitori viene imbrigliata dal gioco di squadra perfetto dei ragazzi della Zalf Euromobil Désirée Fior. Il finale di gara, per Nicola Toffali, si tramuta così in una passerella d'onore con il gruppo già lanciato in volata alle sue spalle e regolato dall'ex compagno di squadra, Seid Lizde (Colpack) e dal drappello griffato Zalf composto da Marco Maronese (3°), Nicolò Rocchi (4°), Andrea Vendrame (5°) e Filippo Rocchetti (6°).

"Ci tenevo a far bene in questa corsa perchè qui avevo tutti i miei amici e i miei parenti a tifare per me" ha spiegato dopo il traguardo Nicola Toffali, alla quarta affermazione stagionale, la 43^ per la Zalf Euromobil Désirée Fior 2015 "Anche oggi devo ringraziare la squadra perchè mi ha dato carta bianca e quando ho attaccato nel finale mi ha protetto in maniera impeccabile. Questa vittoria è dedicata alla mia famiglia e ai miei compagni di squadra".

Prossimo appuntamento, giovedì a Isola della Scala (Vr) per il Gran Premio Fiera del Riso, classica nazionale riservata alle ruote veloci.