Castellucchio, giornata stregata per la Zalf
Sabato 6 Luglio
Aveva tagliato la linea del traguardo in prima posizione, Tommaso Nencini, ma l'urlo di gioia per uno degli atleti più esperti della Zalf Euromobil Désirée Fior è stato spento dalla decisione del collegio di giuria.
L'arrivo di Castellucchio (Mn) si è rivelato stregato per i ragazzi della formazione bianco-rosso-verde: a decidere le sorti della corsa era stata una fuga di 12 atleti di cui facevano parte Tommaso Nencini e Matteo De Monte. Il giovane friulano, Matteo De Monte, ad una ventina di chilometri è rimasto vittima di una caduta che lo ha costretto al ritiro; nel dopo gara è stato trasportato in ospedale per gli esami radiografici di rito per una sospetta frattura alla clavicola.
Negli ultimi tre chilometri, Tommaso Nencini era stato bravo a rilanciare l'azione in compagnia di Filippo Dignani (Work Service) e la coppia che ha pedalato di comune accordo si è presentata insieme agli ultimi 300 metri. Al termine di un lungo testa a testa, Tommaso Nencini è riuscito ad avere la meglio del compagno d'avventura ma, come una doccia fredda, pochi minuti dopo la conclusione della corsa è arrivata la comunicazione della decisione del collegio di giuria: Tommaso Nencini è stato declassato al secondo posto a causa di un cambiamento di traiettoria a 300 metri dal traguardo, ritenuto non regolamentare dai giudici.
Si chiude così una giornata stregata per la Zalf Euromobil Désirée Fior che tornerà in gruppo domani per l'internazionale 38° Giro del Medio Brenta con partenza da Villa del Conte (Pd) e arrivo sull'Altopiano di Asiago, a Gallio (Vi).