Coppa delle Nazioni: Battaglin ancora a terra

Venerdì 22 Aprile

Continua a lottare con la sfortuna, Enrico Battaglin, impegnato con Sonny Colbrelli nella prova di Coppa delle Nazioni in corso di svolgimento sulle strade toscane. Dopo la caduta del primo giorno e la fuga del secondo giorno che a Casciana Alta gli ha tolto un successo che sembrava poter essere alla sua portata, anche nella terza tappa, andata in scena ieri da Lucca a Montecatini, il vicentino di Molvena si è ritrovato a dover fare i conti con un'altra caduta “Mi trovavo nel primo gruppetto inseguitore e mentre stavamo affrontando un tratto in discesa mi è scoppiata una ruota. Mi sono ritrovato a terra senza neanche avere il tempo per accorgermene e da li ho dovuto inseguire un'altra volta”. Una caduta senza gravi conseguenze, per fortuna, ma che lo ha tagliato fuori dai giochi per la vittoria e gli ha impedito di riposare serenamente nel corso della notte “Le botte e le abrasioni si sono fatte sentire, anche perchè sono andate a sommarsi a quelle di martedì. Questa notte ho dormito poco, ma questa mattina si riparte. Mancano ancora due tappe e questo giro lo voglio portare a termine.” ha aggiunto Battaglin che questa mattina ripartirà dalla 14^ posizione in classifica generale ad 1'55” dal connazionale Fabio Aru.

Un gruppo unito ed euforico, quello della nazionale italiana diretta da Marino Amadori, dopo il successo centrato ieri da Salvatore Puccio e dopo che Fabio Aru ha vestito la maglia rossa di leader della corsa a due frazioni dal traguardo finale di Gaiole in Chianti. “Oggi e domani saranno due tappe molto insidiose” ha spiegato il ct Amadori ai suoi ragazzi “Dovremo fare tutto il possibile per tenerci stretta questa maglia.”

Quella di oggi, con arrivo a Subbiano, sarà una frazione molto nervosa nella prima parte ma che potrebbe chiudersi allo sprint “Io, Enrico e Delle Stelle abbiamo il compito di tenere d'occhio le fughe nella prima parte di gara” ha spiegato Sonny Colbrelli che ha aggiunto “Se arriveremo in volata e avrò la gamba di martedì proverò a giocarmi le mie carte. E' l'ultima possibilità riservata ai velocisti, perchè poi sabato saremo sui saliscendi sterrati dell'Eroica e sarà ancora più dura.”

Nel frattempo, dopo il successo di Mercatale, gli altri elementi del sodalizio presieduto dai fratelli Lucchetta e da Egidio Fior, hanno già messo nel mirino le gare più prestigioso del fine settimana pasquale. “Correremo domenica a Cimetta di Codognè (Tv) sul tradizionale circuito del giorno di Pasqua” ha spiegato Gianni Faresin “Poi saremo lunedì al via del Gran Premio Liberazione di Roma, del Trofeo Visentini di Bagnolo di Nogarole Rocca (Vr) e del Giro del Belvedere di Villa di Villa (Tv). Martedì chiuderemo il mese di aprile al Palio del Recioto che si correrà a Negrar (Vr)”. In tutto saranno cinque le gare da affrontare in soli tre giorni, di cui ben tre di rango internazionale riservate agli under 23 “In questi giorni ci giocheremo una buona fetta della stagione” ha ripreso Faresin “Ci arriviamo in condizione e con il morale alto dopo i successi di domenica e martedì: oltre a Boem, Agostini e gli altri avremo con noi anche Colbrelli e Battaglin che potranno sfruttare la condizione del Toscana per provare ad imporsi ancora sui traguardi più importanti.”