Quattro corse per aprire il mese di Maggio
Giovedì 28 Aprile
Nonostante il lunghissimo fine settimana pasquale si sia concluso da appena 48 ore, è già tempo di guardare avanti per l'entourage della Zalf Desirèe Fior. Alle porte, infatti, un altro intenso weekend di gare che farà da prologo all'attesissimo Giro del Friuli che si correrà da mercoledì 4 a domenica 8 maggio.
Sabato le maglie bianco-rosso-verdi saranno protagoniste sul circuito piatto di Camponogara (Ve), domenica poi bis, che andrà in scena tra l'anello di Roncadelle di Ormelle (Tv) e quello, riservato agli under 21, di Stagno Lombardo (Cr).
Martedì la chiusura a Valeggio sul Mincio (Vr), sullo spettacolare tracciato collinare che lo scorso anno vide prevalere sotto un autentico nubifragio Edoardo Costanzi. Dopo il traguardo scaligero sarà già tempo di preparare le valige per la trasferta friulana.
“Il Giro del Friuli è la prima gara a tappe della stagione. Sarà un importante test che ci permetterà di confrontarci anche con gli atleti dell'est Europa.” ha commentato Luciano Rui “Ma ciò che conterà di più sarà trovare la condizione fisica ottimale per poterla poi sfruttare per tutto il prosieguo del mese di maggio che proporrà anche la Coppa Italia e il Giro delle Pesche Nettarine.”
Già scelti gli uomini che, salvo imprevisti, saranno impegnati sulle strade friulane: agli ordini di Rui e Faresin, ci saranno infatti Matteo Busato, Diego Zanco, Marco Canola, Davide Gomirato e Francesco Manuel Bongiorno. A vestire i panni della riserva, invece, saranno Andrea Vaccher e Nicola Boem.
Queste le tappe del Giro del Friuli 2011:
Mercoledì 4 maggio: 1^ Tappa - Udine – Motta di Livenza
Giovedì 5 maggio: 2^ Tappa - Azzano Decimo – Pordenone
Venerdì 6 maggio: 3^ Tappa - Fagagna - Tarvisio
Sabato 7 maggio: 4^ Tappa - Arta Terme - Osoppo
Domenica 8 maggio: 5^ Tappa - San Daniele Del Friuli - Gorizia