Petitto rompe il ghiaccio a Stagno Lombardo!
Domenica 1 Maggio
Alla fine si è dovuti ricorrere al fotofinish ma il verdetto gli ha dato ragione. Alberto Petitto è entrato così di diritto nel club dei dilettanti vincenti, grazie allo strepitoso sprint messo a segno a Stagno Lombardo (Cr) con cui ha regolato gli otto compagni di avventura con i quali era riuscito a vincere la concorrenza del gruppo composto rigorosamente solo da atleti under 21.
“I nostri ragazzi hanno corso in maniera generosa” ha spiegato Luciano Camillo, che ha seguito il gruppo dei giovani impegnati in provincia di Cremona “Penasa, Milani e Petitto sono stati bravi ad inserirsi nella fuga decisiva e a rimanere compatti. Lo sprint è stato incertissimo, ma Alberto è riuscito ad imporsi.”
“Ho chiuso gli occhi e ho spinto più che potevo” ha ammesso candidamente dopo il traguardo il ragazzo classe 1991 al suo secondo anno in Zalf “La volata non è esattamente la mia specialità ma i miei compagni mi hanno pilotato alla grande e ho dato tutto per ripagarli.” Felicità e soddisfazione per la prima vittoria da dilettante, del talento nato a San Cataldo (Cl) ma cresciuto ciclisticamente in Emilia Romagna, soprattutto perchè ottenuta su di un traguardo che negli anni ha dimostrato di portare bene a quanti sono riusciti ad imporsi qui. Sulla linea d'arrivo di Stagno Lombardo, piazzati anche Gianluca Milani (7°) e Pierre Paolo Penasa (9°).
Avrebbe potuto essere una doppietta, quella messa in bacheca quest'oggi dal sodalizio sostenuto dai fratelli Lucchetta e da Egidio Fior se a Roncadelle di Ormelle (Tv), Davide Gomirato non fosse rimasto attardato a causa di una caduta avvenuta nell'ultimo chilometro. Lo sprinter veneziano, che già aveva chiuso al secondo posto la gara del sabato a Camponogara, è riuscito comunque a compiere un'altra rimonta prodigiosa che lo ha portato a salire sul gradino più basso del podio alle spalle di Peron (Breganze) e Silvestri (Brilla).
Il bottino dei successi stagionali marchiati Zalf sale dunque a quota 10 e, soprattutto, prosegue la striscia positiva che da inizio aprile vede i ragazzi di Castelfranco vincere almeno una volta a settimana. Non c'è però tempo per i festeggiamenti: martedì, infatti, si tornerà in sella a Valeggio sul Mincio (Vr) per il 4° Gp Città di Valeggio – Memorial Marco Stancari che nelle ultime due edizioni ha visto trionfare le maglie bianco-rosso-verdi con Boaro (2009) e Costanzi (2010). Mercoledì, poi, sarà la volta del Giro del Friuli.