Busato: due quarti posti al Friuli

Giovedì 5 Maggio

E' iniziata con due quarti posti l'avventura al Giro del Friuli Venezia Giulia della Zalf Desirèe Fior. Le prime due tappe con arrivo a Motta di Livenza e a Pordenone, si sono concluse, infatti, con altrettanti sprint a ranghi ridotti nei quali il migliore dei ragazzi di Luciano Rui è stato Matteo Busato.

“Mercoledì siamo riusciti ad evadere in 21 e siamo arrivati sul traguardo con una trentina di secondi sul gruppo. Purtroppo Palandri e Graziato sono stati più veloci di me” ha raccontato il trevigiano di Resana che oggi a Pordenone ha riprovato lo sprint per cercare di vestire la maglia bianca di leader “Oggi, dopo la Pala Barzana siamo rimasti in una sessantina a giocarci la tappa e grazie anche al lavoro dei miei compagni ho fatto un buono sprint, però mi hanno preceduto di nuovo in tre.”

Domani, con la terza tappa da Fagagna a Tarvisio il Giro del Friuli si infiammerà sulle rampe di Sella Nevesa e la classifica dovrebbe cambiare sensibilmente “Le prime due tappe si sono rivelate piuttosto interlocutorie, vedremo domani con la prima salita vera se riusciremo a cambiare un po' gli equilibri” ha spiegato Luciano Rui “Il giro verosimilmente si aprirà e si chiuderà domani perchè, visto l'annullamento dell'ultima tappa, chi avrà la maglia domani sera dovrà difendersi solo sabato anche se la Arta Terme – Forte di Osoppo sarà comunque una tappa nervosa. A parte Busato che si è già messo in mostra in questo inizio di giro, lotteranno per la vittoria finale anche Bongiorno, Zanco e Canola che ho visto pedalare bene nel corso delle prime due tappe.”

Intanto, per il gruppo guidato da Gianni Faresin è già iniziata anche la trasferta nelle Marche dove, da domani, inizierà la tre giorni che vedrà Agostini, Battaglin e compagni impegnati sui traguardi del Giro del Fermano posti a Monte Urano e a Monte San Pietrangeli. “Si tratta di tre gare distinte che danno vita ad una classifica a punti finale. Lo scorso anno su queste strade andò molto bene con Battaglin che vinse due gare su tre” ha commentato Gianni Faresin “Non tutte le stagioni, però, sono uguali per cui ci presentiamo al via con molta umiltà e con la voglia di essere nuovamente grandi protagonisti.”

Circuiti ondulati e rettifili d'arrivo posti sempre all'insù, queste le caratteristiche delle tre prove messe in cantiere dalla Monturanese. Domenica, poi, le maglie della Zalf saranno in gara anche ad Osteria Grande (Bo), per il Memorial Benfenati, gara completamente piatta riservata alle ruote veloci che farà da preludio ad un'altra settimana molto intensa che vedrà scorrere in rapida successione la Coppa Cicogna di Terranuova Bracciolini (Ar) e le tre prove (su pista, su strada e la cronometro a squadre) che comporranno la tre giorni dedicata alla Coppa Italia.


Queste le tappe del Giro del Friuli Venezia Giulia ancora da disputare:
Venerdì 6 maggio: 3^ Tappa - Fagagna - Tarvisio - 153 km
Sabato 7 maggio: 4^ Tappa - Arta Terme - Osoppo - 156 km
Domenica 8 maggio: 5^ Tappa - San Daniele Del Friuli - Gorizia – ANNULLATA


Questo il programma del Giro del Fermano:
Venerdì 6 maggio: 3° Memorial Tito Squadroni – Monte Urano (Ap)
Sabato 7 maggio: 22° Memorial Secondo Marziali - Monte Urano (Ap)
Domenica 8 maggio: 4° Memorial Ippolito Matricardi – Monte San Pietrangeli (Ap)


Questo il programma della Coppa Italia
Giovedì 12 maggio: Prove su pista - Montichiari (Bs)
(corsa a punti, inseguimento individuale e 200 metri lanciati)

Venerdì 13 maggio: Prova su strada – Lonato del Garda (Bs)
Partenza ore 12.00 - km 149

Sabato 14 maggio: Cronometro a squadre - 40 km - Rodigo (MN)