Agostini, il tricolore mette il turbo!
Domenica 22 Maggio
Avrebbe potuto essere un'altra doppietta, dopo quella centrata nello scorso fine settimana ma, nonostante questo, non c'è spazio per i rimpianti in casa Zalf Desirèe Fior. A scacciare ogni tipo di malinconia, infatti, c'è la perla conquistata a Marcialla (Fi) da Stefano Agostini in maglia tricolore.
Il Trofeo Matteotti, che si correva quest'oggi in terra toscana, infatti, torna nella bacheca di Salvarosa di Castelfranco Veneto a tre anni di distanza dal successo ottenuto nel 2008 dalla premiata ditta Sacha Modolo – Simone Ponzi. A riprendersi la palma del vincitore, con pieno merito, ci ha pensato proprio Stefano Agostini che ha centrato così il terzo successo stagionale, il secondo della strepitosa settimana aperta con la vittoria di Lonigo. “Sapevo che con il caldo sarebbero arrivate anche le corse più adatte a me. Ora sto bene e anche oggi, nonostante non sia stato facile, ho sentito che la gamba rispondeva come nei giorni migliori” ha spiegato subito dopo il traguardo il tricolore degli under 23. Per avere la meglio, nello sprint a ranghi ristretti che ha caratterizzato il finale della classica toscana, Agostini ha letteralmente innestato il turbo lasciando la concorrenza sui pedali e andandosi a prendere con il sorriso sulle labbra un'altra prestigiosissima medaglia d'oro.
Continuano, invece, a masticare amaro le ruote veloci del gruppo affidato a Luciano Rui, Gianni Faresin e Luciano Camillo: a San Donà di Piave (Ve), dove si correva il classico Giro dei Tre Ponti, infatti, Davide Gomirato e Sonny Colbrelli si sono dovuti accontentare della seconda e della terza piazza alle spalle del padovano Filippo Fortin.
Nella giornata di sabato, poi, da segnalare il sesto posto di Davide Gomirato nella kermesse che si è corsa a Mestre e l'incoraggiante quarta posizione ottenuta da Diego Florio nella cronometro di Monticelli Brusati (Bs). Un paio di giorni di riposo, poi, si torna in sella: da affrontare c'è il programma del Giro delle Pesche Nettarine che si aprirà alle 19 di mercoledì con una suggestiva cronometro a squadre sulle strade e all'interno del circuito automobilistico di Imola.
Queste le tappe del Giro delle pesche nettarine:
Mercoledì 25 Maggio – 1^ Tappa - Cronometro a squadre – Imola – 9 km
Giovedì 26 Maggio – 2^ Tappa – Faenza → Castel San Pietro Terme – 160 km
Venerdì 27 Maggio – 3^ Tappa – Castel Maggiore → Punta Marina – 167 km
Sabato 28 Maggio – 4^ Tappa - Imola → Sassoleone – 154 km
Domenica 29 Maggio – 5^ Tappa - Mordano → Faenza – 138 km
Queste le tappe della 5^ prova di Coppa delle Nazioni di Ville Saguenay (Can):
Giovedì 2 giugno: Circuito Jonquière, totale Km. 140,7
Venerdì 3 giugno: Circuito La Baie totale Km. 148,4
Sabato 4 giugno: Circuito Kénogami, totale Km. 141
Domenica 5 giugno: Circuito Chicoutimi, totale km. 128,4