Colbrelli 2° in Coppa delle Nazioni!
Venerdì 3 Giugno
E' stato un 2 giugno decisamente internazionale per i ragazzi della Zalf Desirèe Fior: una giornata lunghissima iniziata con le gare italiane e conclusasi solo a tarda notte con l'epilogo della prima tappa canadese di Coppa delle Nazioni.
Sulle strade tricolori sono stati Alberto Cecchin e Marco Benfatto ad essere protagonisti: il bellunese ha conquistato il podio nell'internazionale Trofeo Alcide De Gasperi che, partito da Trento, si è concluso sul rettifilo d'arrivo di Bassano del Grappa. Troppo forti Matteo Trentin (Brilla) e Moreno Moser (Lucchini) per poter sperare in una vittoria, ma la generosità e la tenacia di Cecchin lo hanno visto tagliare comunque in terza posizione per un piazzamento di assoluto valore. Lo sprinter padovano, invece, ha chiuso al quinto posto l'appuntamento di Villorba (Tv), che ha visto tagliati fuori dalla lotta per il successo finale tutti gli altri zalfini messi k.o. Dalle diverse cadute che si sono succedute negli ultimi chilometri di gara.
Buone notizie, infine, anche quelle che giungono dal Canada: Sonny Colbrelli e Nicola Boem, infatti, hanno iniziato con il piede giusto l'avventura azzurra a Ville Saguenay. Tappa veloce e finale allo sprint nel quale Colbrelli è stato preceduto solo dal francese Arnaud Demare. “E' una medaglia d'argento che lascia un po' di amaro in bocca perchè volevo la vittoria per rompere questa maledizione dei piazzamenti” ha sbottato a caldo Colbrelli che però ha promesso “Anche le tappe dei prossimi giorni si adattano alle mie caratteristiche, proverò ad essere protagonista ma soprattutto a vincere almeno una tappa, sarebbe molto importante per me e per la nazionale.”
Sulle strade del nord america buono anche il comportamento di Nicola Boem che, dopo aver tentato più volte l'allungo e aver lanciato lo sprint a Colbrelli è riuscito a conquistare un confortante 9° posto. L'appuntamento di Coppa delle Nazioni prosegue quest'oggi con il circuito di La Baie, mentre in Italia le gare riprenderanno già da domani con la cronometro di Stanghella (Pd), valida quale campionato regionale veneto, che vedrà protagonista Diego Florio. Domenica, infine, il gruppo di Castelfranco Veneto sarà al via dei classici appuntamenti di Roncolevà (Vr) e della Coppa della Pace di Rimini.
Queste le tappe della 5^ prova di Coppa delle Nazioni ancora da disputare:
Venerdì 3 giugno: Circuito La Baie totale Km. 148,4
Sabato 4 giugno: Circuito Kénogami, totale Km. 141
Domenica 5 giugno: Circuito Chicoutimi, totale km. 128,4