Benfatto, secondo anche a Vigasio
Martedì 31 Maggio
Dopo Cittadella la vittoria numero 18 continua a sfuggire ai ragazzi della Zalf Desirèe Fior 2011: è andata male domenica sul traguardo dell'ultima frazione del Giro delle Pesche Nettarine che ha visto ancora una volta piazzati Sonny Colbrelli e Alberto Cecchin, rispettivamente terzo e quarto sulla linea del traguardo di Faenza, e ha applaudito Nicola Boem, salito sul secondo gradino del podio della classifica generale finale, ed è andata a vuoto anche a Vigasio, dove Marco Benfatto si è dovuto inchinare nuovamente a Cristian Rossi.
“Purtroppo succede che ci siano periodi in cui vedi la vittoria ad un passo e non riesci ad afferrarla” ha analizzato a caldo Luciano Rui, al termine di una corsa scivolata via sul filo dei 47 km/h di media che ha visto più volte gli zalfini tentare l'allungo senza però avere fortuna. Il tecnico di Vittorio Veneto ha spiegato “Avremmo preferito arrivare in un gruppo ristretto perchè Rossi certo non lo scopriamo oggi ma purtroppo non ci siamo riusciti. Nonostante questo abbiamo lanciato una buona volata a Benfatto che è arrivato a pochi centimetri dalla vittoria, battuto solo da un velocista che è al suo settimo successo stagionale. Da parte nostra sono già due mesi che ogni settimana mettiamo a segno almeno una vittoria e anche oggi qui a Vigasio i ragazzi hanno corso da vera squadra, senza mai risparmiarsi. Abbiamo fatto di tutto per permettere a Marco di prendersi una soddisfazione che sarebbe stata importante soprattutto per rilanciare il suo 2011 ma purtroppo sulla sua strada ha trovato un Rossi in stato di grazia. Pazienza, manteniamo la concentrazione e guardiamo avanti”.
Il mese di maggio si chiude dunque con 8 successi all'attivo (dei 17 totali) e una marea di piazzamenti che i ragazzi di Castelfranco Veneto sono decisi a riscattare già da giovedì, quando torneranno in gara nell'internazionale Trofeo De Gasperi che unirà ancora una volta Trento e Bassano del Grappa (Vi) e a Villorba (Tv), dove si correrà la 48^ edizione della M.O. Gs Villorba.
Nel frattempo è iniziata anche l'avventura azzurra di Nicola Boem e Sonny Colbrelli che, dopo il Giro delle Pesche Nettarine, hanno avuto appena il tempo di cambiare la valigia e di salire sul primo volo per il Canada: direzione Ville Saguenay dove, da giovedì si disputerà la quinta prova di Coppa delle Nazioni Under 23.
Queste le tappe della 5^ prova di Coppa delle Nazioni di Ville Saguenay (Can):
Giovedì 2 giugno: Circuito Jonquière, totale Km. 140,7
Venerdì 3 giugno: Circuito La Baie totale Km. 148,4
Sabato 4 giugno: Circuito Kénogami, totale Km. 141
Domenica 5 giugno: Circuito Chicoutimi, totale km. 128,4