GiroBio: Agostini, bronzo a Campo Imperatore
Martedì 14 Giugno
Il giorno dopo l'impresa di Stefano Agostini a Montecassino, la Zalf Desirèe Fior diretta da Luciano Rui ci ha riprovato e lo ha fatto lanciando in avanscoperta, nella principale fuga di giornata che ha visto protagonisti una trentina di atleti, Diego Zanco. Lo scalatore trevigiano è stato assoluto protagonista nel finale di gara: dopo aver salutato i compagni d'avventura a 30 chilometri dal traguardo, infatti, ha affrontato in perfetta solitudine le rampe che conducevano agli oltre 2100 metri di Campo Imperatore incontrando freddo e pioggia sulla propria strada ma resistendo strenuamente al ritorno dei migliori.
“Diego ha fatto un'azione bellissima. Si sapeva che Anacona e Aru avrebbero attaccato e per questo abbiamo provato ad anticiparli con questo tentativo da lontano.” ha spiegato Luciano Rui complimentandosi con i propri ragazzi “Peccato che Diego sia stato ripreso a soli tre chilometri dall'arrivo. Possiamo dire, comunque, di avere superato piuttosto bene il primo test importante: Agostini ha tenuto il passo dei migliori ed è arrivato terzo ad una manciata di secondi da Anacona; anche Battaglin, nonostante le botte collezionate nella caduta dei primi giorni, ha conquistato un importante quinto posto. Busato e Bongiorno hanno perso invece un po' di terreno ma comunque non sono crollati e questo li tiene comunque in gioco nella sfida che si concluderà solo ad Asiago.”
Al ritorno sulla costa adriatica per quello che sarà l'ultimo atto della prima parte di GiroBio, la cronometro da Giulianova ad Alba Adriatica (Te), dunque, la classifica generale vede ben tre zalfini nelle prime dieci posizioni: Agostini è quarto ad 1'20” da Cattaneo, mentre Busato e Battaglin devono recuperare rispettivamente 1'33” ed 1'40” dall'attuale maglia rossa, poco più indietro Francesco Manuel Bongiorno, piazzato a ridosso della top ten.
“Tutto è ancora in gioco” ha sottolineato Stefano Agostini, che ha conservato la maglia verde di leader della classifica dei GPM conquistata nella giornata di ieri “Domani vedremo come andrà la crono e poi decideremo insieme come affrontare le tre tappe che ancora rimangono.”
Queste le tappe che ancora mancano al termine del GiroBio:
Mercoledì 15 Giugno: 6^ Tappa – Giulianova → Alba Adriatica (Te) – 12 km - Cronometro
Giovedì 16 Giugno: Giorno di riposo
Venerdì 17 Giugno: 7^ Tappa – Lonato del Garda → Marostica (Vi) – 163 km
Sabato 18 Giugno: 8^ Tappa – Bassano del Grappa → Gallio (Vi) – 186 km
Domenica 19 Giugno: 9^ Tappa – Asiago → Asiago (Vi) – 123 km
Questi gli orari del GiroBio in tv (RaiSport 2 – Canale 58 Digitale Terrestre):
Lunedì 13 Giugno: 4^ Tappa – dalle 22.30
Mercoledì 15 Giugno: 5^ Tappa – dalle 00.00
Mercoledì 15 Giugno: 6^ Tappa – dalle 22.00
Venerdì 17 Giugno: 7^ Tappa – dalle 22.00
Sabato 18 Giugno: 8^ Tappa – dalle 22.40
Domenica 19 Giugno: 9^ Tappa – dalle 23.25