GiroBio: la Zalf promette un finale pirotecnico!
Giovedì 16 Giugno
Per gli zalfini impegnati al GiroBio è giunto il momento del grande esodo: da Alba Adriatica (Te) a Bussolengo (Vr), 450 km per archiviare la prima parte di giro e aprire con entusiasmo la seconda. E' una formazione combattiva quella capitanata da Luciano Rui che si appresta ad affrontare, sulle strade di casa, le tre tappe decisive per le sorti del GiroBio: “La cronometro ci ha dato delle ottime risposte: non dimentichiamo che né Battaglin né Agostini e tantomento Bongiorno sono degli specialisti. Avere ancora tre uomini nei primi dieci ci dà le motivazioni giuste per credere ancora nella possibilità di riagguantare la maglia rossa” ha spiegato il decano dei ds osservando la top ten che vede piazzati in quinta, ottava e decima posizione rispettivamente Matteo Busato, Stefano Agostini ed Enrico Battaglin.
“La corsa riprenderà domani sulle strade che i ragazzi conoscono a memoria: Battaglin correrà a poche centinaia di metri da casa e di certo vorrà fare bene in una tappa che si addice alle sue caratteristiche. Poi sabato ci sarà il tappone nel quale sarà nostro dovere provare a far saltare il banco: abbiamo tre frecce da lanciare che potranno contare sull'appoggio di Bongiorno, che comunque è 14° a meno di tre minuti da Cattaneo, e di Zanco che anche a Campo Imperatore ha dimostrato di trovarsi a proprio agio sulle salite lunghe ed impegnative. Quindi sarebbe un peccato accontentarsi di questi piazzamenti senza provare a ribaltare le sorti di questo Giro” ha aggiunto Gianni Faresin che da domani sarà al seguito della carovana del GiroBio sulle strade vicentine.
Una Zalf garibaldina, dunque, quella che i tifosi del sodalizio nato dall'unione della passione delle famiglie Fior e Lucchetta, dovranno attendersi nelle ultime tre tappe del GiroBio: a confermarlo, sono arrivate, dopo la cronometro di ieri, anche le parole del campione italiano Stefano Agostini “Non avevo preparato la cronometro e nonostante questo ho limitato i danni. Anche Cattaneo, Moser, Anacona e Aru sono andati molto bene confermando di essere degli avversari davvero tosti a cronometro come in salita. Personalmente vedo favorito il colombiano Anacona che in salita ha davvero una marcia in più, ma anche Moser ha dimostrato di stare molto bene; da parte nostra, dopo il riposo di oggi, attaccheremo senza sosta. Domani se riusciremo a stare con i primi sul Palazzotto, avremo dalla nostra parte l'arrivo di Pianezze, mentre sabato si consumerà la resa dei conti. Credo sia arrivato il momento di provare a vincere questa corsa: ce la metteremo tutta fino ad Asiago, poi accetteremo con serenità il verdetto della strada.”
Un GiroBio, quello della Zalf, che si può comunque già considerare più che soddisfacente “Il bilancio è già ottimo, abbiamo centrato un successo di tappa, siamo sempre stati piazzati tra i primi dieci, abbiamo vestito due maglie. Quindi si può dire che il Giro, sino ad oggi, è andato anche oltre le nostre aspettative: da domani inizia un'altra corsa e vedremo di essere protagonisti fino in fondo” ha concluso Luciano Rui.
Il GiroBio, dunque, al centro della scena per l'intero staff bianco-rosso-verde, anche se, per domenica, è già in programma la trasferta a Stallavena (Vr), dove si correrà la 22^ M.O. Consorzio Marmisti della Valpantena.
Queste le tappe che ancora mancano al termine del GiroBio:
Venerdì 17 Giugno: 7^ Tappa – Lonato del Garda → Marostica (Vi) – 163 km
Sabato 18 Giugno: 8^ Tappa – Bassano del Grappa → Gallio (Vi) – 186 km
Domenica 19 Giugno: 9^ Tappa – Asiago → Asiago (Vi) – 123 km
Questi gli orari del GiroBio in tv (RaiSport 2 – Canale 58 Digitale Terrestre):
Venerdì 17 Giugno: 7^ Tappa – dalle 22.00
Sabato 18 Giugno: 8^ Tappa – dalle 22.40
Domenica 19 Giugno: 9^ Tappa – dalle 23.25