Zalf, in Sicilia per il bis tricolore

Giovedì 23 Giugno

La Zalf Desirèe Fior è sbarcata stamane in Sicilia per affrontare la Settimana Tricolore 2011: impossibile non permettere ai sogni di scaldare i cuori degli atleti, dei tifosi e dell'intero staff bianco-rosso-verde. Impossibile non pensare a quella maglia tricolore che questa sera Stefano Agostini dovrà riporre in valigia, in attesa di correre domani per quello che potrebbe essere uno straordinario bis.

“Un anno fa, sulle strade trevigiane, riuscimmo nell'impresa di centrare un successo storico” ha ricordato con il sorriso sulle labbra ed un pizzico di nostalgia Luciano Rui che domani sarà ancora una volta sull'ammiraglia per guidare i propri nel doppio appuntamento fissato al mattino con gli elitè e al pomeriggio con gli under 23. “Qui in Sicilia, però si riparte tutti dalla stessa linea di partenza e tutto viene rimesso in discussione. Come ho detto ai ragazzi vincere è difficile ma confermarsi lo è ancora di più quindi cercheremo di dare il massimo con la massima serenità, consapevoli che abbiamo un titolo da onorare, ma pronti ad accettare il verdetto che la strada emetterà.”

Illuminante per l'intero gruppo della Zalf, la ricognizione del percorso effettuata in bicicletta nel primo pomeriggio dai ragazzi che saranno in gara domani “Tutti mi descrivevano questo tracciato come durissimo, devo dire che come pendenze l'ho trovato meno duro rispetto al 2010, a renderlo duro sarà semmai il caldo e il fatto che non si ha mai un attimo di respiro qui la stada sale o scende, raramente si incontrano tratti pianeggianti“ ha spiegato Stefano Agostini che ha confidato “Sono felice di aver vestito questa maglia per un anno, ora sono sereno, in fondo, domani in gruppo sarò il solo a poter dire di sapere come si vince un campionato italiano (ride... ndr). L'arrivo mi piace molto, è in salita e credo che se anche arriveremo in cinquanta poi ci sarà spazio e tempo per fare la differenza.”

Impressioni confortate anche dal parere dei compagni di squadra ed in particolare da Enrico Battaglin; il ragazzo di Molvena (Vi) ha aggiunto “Domani bisognerà stare molto attenti ad attaccare perchè con il caldo che abbiamo incontrato qui e con questo percorso sarà molto facile andare fuori giri con il rischio di pagare poi lo sforzo. Lo scorso anno, nonostante il mio incidente meccanico, è andata bene con Stefano. Mi sento bene, spero di aver più fortuna e di potermi giocare la vittoria fino alla fine.”

Non si sbilancia, a fare pronostici, invece, Gianni Faresin “Si tratta di due corse molto difficili da inquadrare perchè saranno molte le variabili che potrebbero rivelarsi decisive. Da parte nostra terremo d'occhio atleti completi come Moser, Trentin o Puccio tra gli under 23 e Di Corrado e Mazzi tra gli elitè perchè questo tracciato si addice alla perfezione ad atleti dotati di un buon passo come loro però allo stesso tempo cercheremo di impostare la corsa a nostro favore, poi nel finale ce la giocheremo con chi sarà riuscito a rimanere davanti.”

Una Zalf battagliera, dunque, quella che sarà lecito attendersi domani sulle strade siciliane, sia per quanto riguarda la prova degli elitè senza contratto che per gli under 23 in due gare che si annunciano come assolutamente imprevedibili. Intanto, per festeggiare lo splendido avvio di stagione dei ragazzi dei patron Fior e Lucchetta, “Pedalando” la trasmissione televisiva dedicata alle due ruote in onda sul canale 869 della piattaforma Sky nella serata di domani, venerdì 24 Giugno, a partire dalle 20, trasmetterà le immagini delle 21 vittorie ottenute nei primi quattro mesi di gare dagli atleti di Castelfranco Veneto. Emozioni ancora vive nel ricordo di tutti gli appassionati di grande ciclismo che torneranno sul piccolo schermo per essere di buon auspicio in vista della seconda parte di stagione che si aprirà subito dopo gli impegni tricolori.

 


Queste le gare e gli atleti impegnati alla Settimana Tricolore 2011:

Venerdì 24 Giugno – Ore 9.00
Campionato Italiano Elitè S.C. - Canicattini Bagni – 155 km
Atleti in gara: Marco Benfatto, Matteo Busato, Marco Canola, Davide Gomirato, Andrea Vaccher e Diego Zanco

Venerdì 24 Giugno – Ore 14.30
Campionato Italiano Under 23 – Canicattini Bagni – Melilli – 150.9 km
Atleti in gara: Stefano Agostini (di diritto come Campione Italiano U23 uscente), Enrico Battaglin, Nicola Boem, Francesco Manuel Bongiorno, Alberto Cecchin, Sonny Colbrelli e Pierre Paolo Penasa

Domenica 26 Giugno
Campionato Italiano a cronometro Under 23 – Paternò (Ct)
Atleti in gara: Diego Florio e Nicola Boem