Battaglin argento prezioso al Medio Brenta!

Domenica 10 Luglio

La nazionale italiana cala un 1-2 micidiale al Giro del Medio Brenta ed è pronta a presentarsi in grande spolvero alla prova in linea dei Campionati Europei che si correranno domenica ad Offida. Primo Moreno Moser, secondo Enrico Battaglin, questo il responso della gara internazionale corsa sulle strade padovane che ha visto assoluti protagonisti i ragazzi diretti dal ct Marino Amadori. Un finale incandescente quello che ha visto una quindicina di atleti uscire in testa dalle salite di giornata: tra questi erano ben quattro le maglie azzurre presenti e, a tentare l'allungo risolutore, sono stati Matteo Marcolin (Zalf) e Michele Gazzara (Trevigiani). Una coppia ben affiatata che però si vedeva raggiungere in prossimità del triangolo rosso dell'ultimo chilometro dagli ex compagni d'avventura: in contropiede la rasoiata vincente piazzata da Moreno Moser che con 100 metri di vantaggio filava via diritto sin sul traguardo. A mettere le briglia agli inseguitori gli altri azzurrini, con Enrico Battaglin che si prendeva pure il lusso di regolare tutti allo sprint.

“E' stata una gara molto tirata ma ho visto in grande forma Enrico” ha commentato dopo il traguardo il ds Gianni Faresin che ha aggiunto “Credo che abbiano fatto una buona prova anche Nicola Boem e Stefano Agostini a cui Amadori aveva chiesto di curare soprattutto la prima parte di gara.”

Per la Zalf Desirèe Fior da segnalare anche il buon sesto posto di Andrea Vaccher, sempre tra i migliori anche in salita. Ora il programma di gare, per gli zalfini, prevede l'appuntamento in notturna di Rossano Veneto, mentre nello stesso giorno Battaglin, Boem e Agostini raggiungeranno il ritiro azzurro di Offida. Domenica sarà la volta dei Campionati Europei di Offida nel quale tra i più attesi, anche dopo la gara odierna, ci sarà senza dubbio un Enrico Battaglin che ha già promesso di essere pronto a dare il 110 per cento, insieme proprio ad Agostini e Boem, per riportare nella bacheca di Salvarosa di Castelfranco Veneto la maglia azzurra con le stelle continentali.