Battaglin e Boem titolari agli Europei
Venerdì 15 Luglio
Cresce l'attesa ad Offida in vista dei campionati europei che si correranno domenica sulla distanza 179,4 km e, mentre si stanno correndo le prove contro il tempo che assegneranno il primo titolo continentale in palio per gli under 23, è arrivata la conferma che l'entourage della Zalf Desirèe Fior attendeva con trepidazione.
“Enrico Battaglin e Nicola Boem saranno tra i sette titolari della formazione disegnata dal ct Marino Amadori mentre Stefano Agostini sarà la prima riserva” ha comunicato Luciano Rui che domenica sarà a bordo strada per incitare i propri ragazzi nei momenti decisivi del campionato europeo “Si tratta di una notizia che conferma le indicazioni che avevamo avuto già domenica sera al termine del Giro del Medio Brenta. Sia Enrico che Nicola stanno molto bene, speriamo possano essere protagonisti in gara e migliorare il terzo posto ottenuto nel 2009 da Sacha Modolo ad Hooglede Gits (Belgio).”
Una gara, quella di domenica, che si annuncia completamente diversa da quella che segnò l'ultimo podio europeo per la Zalf Desirèe Fior, soprattutto per le caratteristiche tecniche del tracciato e per le condizioni ambientali in cui gli atleti si troveranno a gareggiare ad Offida “Sarà una gara molto dura” ha spiegato Enrico Battaglin “Il percorso è impegnativo e il caldo di questi giorni renderà tutto più difficile. Credo che sarà una prova paragonabile a quella del campionato italiano. Da parte mia, mi sento molto bene, cercherò di stare davanti per non farmi sorprendere da qualche attacco e poi nel finale darò il tutto per tutto per conquistare questa maglia.”
Una sensazione, quella del vicentino di Molvena, confermata anche da Nicola Boem “Sarà un campionato europeo molto lungo ed impegnativo. Bisognerà saper dosare molto bene gli sforzi. Io sarò al servizio dei miei compagni, cercherò di curare soprattutto la prima parte di gara e se poi anche nel finale mi troverò con i primi per giocarmi la vittoria vorrà dire che sarà stata una gran bella giornata.”
Se l'attesa per i campionati europei in questi giorni si è fatta palpabile anche nel quartier generale di Salvarosa di Castelfranco Veneto, gli uomini dei patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior saranno impegnati però anche su altri traguardi. Già da questa sera, infatti, si correrà in notturna a Brugnera (Pn) per il Memorial Zanette e Del Ben, mentre domani gli appuntamenti saranno addirittura due: “I velocisti correranno a Variano di Basiliano (Ud), mentre gli scalatori torneranno in scena nella classica Schio-Ossario del Pasubio che quest'anno ricorderà anche Thomas Casarotto.” ha spiegato Gianni Faresin.
Il programma, dunque, è delineato, gli obiettivi sono fissati: agli atleti il compito di dare il meglio di sé per attendere con serenità il verdetto emesso dalla strada.