Boem e Colbrelli in azzurro: festa a Loro Ciuffenna

Martedì 13 Settembre

Il gran giorno delle convocazioni è arrivato: stamane a Milano, il ct Marino Amadori ha svelato i nomi degli atleti che faranno parte della spedizione azzurra ai campionati del mondo di Copenhagen.

Tra loro due atleti della Zalf Desirèe Fior che rispondono al nome di Sonny Colbrelli e Nicola Boem. Tra le riserve in patria, poi, figura anche il giovane Paolo Simion. Se il bresciano di Casto, già sesto al campionato del mondo under 23 di Geelong (Australia), è uscito dal Giro di Padania in grande condizione, il veneziano di San Donà di Piave ha trovato quest'oggi il modo per brindare alla convocazione aggiudicandosi la Coppa Ciuffenna disputata sulle strade del Valdarno a Loro Ciuffenna.

Una vittoria significativa quella ottenuta da Nicola Boem: giunta al termine di una gara veloce, corsa sul tradizionale percorso ondulato e decisasi solo allo sprint. “Il finale presentava molte analogie con quello del campionato del Mondo di Copenhagen e Nicola ha dimostrato di essere molto competitivo su questi traguardi” ha spiegato, un soddisfatto Luciano Rui subito dopo l'arrivo vincente dei suoi ragazzi. Una Zalf che ha corso da padrona anche in terra toscana controllando la prima fase di gara e lavorando compatta al servizio di Nicola Boem nel finale che si è rivelato più nervoso del previsto.

In merito alle convocazioni diramate dal Ct Marino Amadori, Luciano Rui ha poi aggiunto “Due convocazioni come quelle di Colbrelli e Boem confermano che il lavoro che abbiamo svolto in questi mesi è andato nella giusta direzione. Entrambi sono in ottima condizione, c'è da augurarsi che riescano a rimanere sempre nel vivo della corsa: se potranno giocarsi le proprie carte sul rettifilo d'arrivo credo abbiamo tutte le carte in regola per andare a medaglia.”

Prima della partenza per la capitale danese, gli azzurri saranno impegnati giovedì ad Isola della Scala nell'ultimo test in terra italiana prima della settimana iridata sulla quale il ct Marino Amadori ha dimostrato in conferenza stampa di avere le idee molto chiare “Dovremo confrontarci con altre nazionali molto competitive e con degli atleti forse più veloci di noi. Nella nostra faretra abbiamo comunque delle frecce importanti, credo molto nelle possibilità di Sonny Colbrelli, un ragazzo a cui il percorso di Copenhagen si addice molto e che sarà forte dell'esperienza maturata in Australia lo scorso anno.”