Benfatto: sprint d'oro a Molino dei Torti!

Martedì 4 Ottobre

Martedì di corse per la Zalf Desirèe Fior quello odierno: il doppio appuntamento di Molino dei Torti (Al) e San Daniele del Friuli (Ud) ha fruttato un primo ed un secondo posto ai ragazzi dei patron Lucchetta e Fior.

A conquistare la 39^ perla della stagione è stato Marco Benfatto che nel 79° Circuito Molinese è tornato ad imporre il proprio spunto veloce: una volata che non ha ammesso repliche quella del padovano, che è riuscito ad apporre la ciliegina sulla proverbiale torta confezionata dal treno schierato in testa al gruppo da Luciano Rui nel finale di gara. “E' andato tutto nel migliore dei modi, i miei compagni hanno fatto un lavoro straordinario pilotandomi sino ai 200 metri dal traguardo: a quel punto ho spinto al massimo e nessuno è più riuscito a rimontarmi.”

Ottimo anche il comportamento del gruppo guidato da Gianni Faresin a San Daniele del Friuli (Ud), dove si correva una delle più ambite classiche di fine stagione come la 74^ Coppa Città di San Daniele. “Nella prima parte di gara sono stati bravi Vaccher e Canola ad inserirsi nel tentativo a 13 che ha caratterizzato tutta la fase in circuito” ha spiegato Gianni Faresin “Questo ci ha consentito di rimanere al coperto fino alla salita di Ragogna. Lì, purtroppo, ci è sfuggito Zilioli ma oggi aveva una condizione davvero invidiabile e sarebbe stato comunque difficile riuscire ad anticiparlo.” A guidare la reazione dei più immediati inseguitori, nel corso della seconda scalata di Ragogna sono stati Enrico Battaglin e Francesco Manuel Bongiorno che, insieme al sardo Fabio Aru (Palazzago), hanno tentato il riaggancio chiudendo a soli 10” dal vincitore in seconda e quarta posizione.

Il 2011 della Zalf Desirèe Fior volge ormai al termine, l'obiettivo dei 40 successi è ad un passo: si torna in sella sabato a Basilicagoiano (Pr), per il tradizionale appuntamento riservato alle ruote veloci, e domenica a Montecatini Terme (Pt) per il 60° Gp Ezio del Rosso.