Battaglin: 10 e lode al Piccolo Giro dell'Emilia!!
Domenica 25 Settembre
Dopo la sfortuna e la delusione mondiale che ha visto Sonny Colbrelli tagliato fuori per il successo finale a poco meno di 3 km dal traguardo a causa di un incidente meccanico serviva una prova convincente per riportare il sorriso in casa Zalf Desirèe Fior.
A regalarla sono stati i ragazzi impegnati quest'oggi al Piccolo Giro dell'Emilia, una classica che ha dimostrato una volta di più di non voler uscire dalla bacheca di Salvarosa di Castelfranco Veneto. Dopo il successo di Matteo Busato, targato 2010, infatti, è arrivato quello di Enrico Battaglin, frutto ancora una volta di un grande lavoro di squadra.
Sui saliscendi che caratterizzano da sempre questa classica monumento di fine stagione, sono rimasti al comando in una ventina: tra loro ben quattro zalfini tra cui spiccava Enrico Battaglin. Finale molto tirato con il vicentino di Molvena (Vi), pilotato nel migliore dei modi dai compagni di squadra, che ha regolato Cavasin e Aldegheri nello sprint a ranghi ristretti.

“Una vittoria importante che ci ridà entusiasmo e che ci fa ben sperare in vista degli appuntamenti delle prossime settimane” l'ha definita Luciano Rui che ha proseguito “Archiviata la parentesi mondiale, infatti, dobbiamo concentrarci sul calendario italiano che prevede ancora alcuni grandi appuntamenti nei quali vogliamo essere protagonisti come la Ruota d'Oro, il Trofeo Ezio Del Rosso e la Coppa San Daniele.”
Per Battaglin, classe 1989, che il prossimo anno vestirà la maglia della Colnago Csf tra i professionisti si tratta della decima vittoria stagionale che gli vale anche il titolo di plurivittorioso della stagione in comproprietà con Filippo Fortin. Una affermazione convincente soprattutto per il modo in cui è maturata e per la buona prova offerta dall'intero gruppo della Zalf, dopo il secondo posto conquistato ieri a Villanova di Ravenna (Ra) da Alberto Petitto.
I successi bianco-rosso-verdi targati 2011 salgono quindi a 38 ma già da martedì, a Terranuova Bracciolini (Ar) per la Ruota d'Oro – Gp Festa del Perdono, scatta la rincorsa alla perla numero 39.