Battaglin interrompe il digiuno a Castiglion Fibocchi
Martedì 5 Aprile
La serie vincente della Zalf Desirèe Fior targata 2011 riparte da dove si era interrotta, ovvero da Enrico Battaglin. Il campioncino di Molvena (Vi) ha spezzato l'incantesimo che bloccava i ragazzi bianco-rosso-verdi, grazie ad un finale di gara strepitoso sulla classica rampa di Castiglion Fibocchi, tradizionale epilogo per il Trofeo Mario Zanchi. Un rettifilo d'arrivo che negli anni ha visto più volte i ragazzi di Rui e Faresin alzare le braccia al cielo: qui hanno vinto Oscar Gatto (2006), Simone Ponzi (2007) e Andrea Pasqualon (2010) tutti protagonisti di una grande stagione culminata con il passaggio al professionismo. Qui, Enrico Battaglin, dopo il terzo posto conquistato nel 2009, ha ottenuto la terza perla di questo 2011, una vittoria carica di significati che ha fatto tornare il sorriso sulle labbra dell'intero entourage di patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior, ridando così entusiasmo agli zalfini, troppe volte respinti dalla fortuna nelle ultime due settimane di gare, proprio sulla linea del traguardo, ad un passo dalla gioia più bella.
Corsa vera, impegnativa, ricca di trabocchetti e caratterizzata dalla presenza di tutti i migliori talenti del panorama nazionale, quella che ha inaugurato la serie di gare infrasettimanali in terra toscana e che ha visto le maglie della Zalf correre con determinazione dal primo all'ultimo chilometro; prima controllando le azioni nate nella fase iniziale di gara, poi inserendo Battaglin, Colbrelli e Agostini nel drappello di una trentina di unità che è andato a giocarsi il successo finale. Ultimi chilometri incandescenti, con il vento che metteva alla frusta l'intero gruppo e nel corso dei quali solo un terzetto composto da Battaglin, Cecchinel e Puccio è riuscito a raggiungere in dirittura d'arrivo Gabriele Pizzaballa, in avanscoperta da alcuni chilometri.
Bruciante lo scatto di Enrico Battaglin, che ha metabolizzato i veleni delle ultime settimane, scaricandoli sui pedali e lasciando sul posto i compagni d'avventura "Questa vittoria è per la squadra" ha commentato a caldo il vicentino "Perchè in queste settimane abbiamo lavorato sodo e nonostante questo non siamo riusciti a vincere. Finalmente la vittoria è arrivata e spero possa servire anche ai miei compagni per sbloccare questo 2011". Da applausi anche la prova offerta da Sonny Colbrelli e da Stefano Agostini, con il bresciano bravo a chiudere in quinta posizione, segnale di una condizione che continua ad essere ottima.
Il 2011 della Zalf riprenderà sabato da Collecchio e, dopo il successo di quest'oggi, sarà tutta un'altra stagione.