Battaglin e Colbrelli in nazionale alla Coppa delle Nazioni
Martedì 12 Aprile
Si tinge d'azzurro la stagione 2011 della Zalf Desirèe Fior: dopo l'ottima prova di Castello Brianza (Lc), infatti, il ct della nazionale under 23, Marino Amadori, ha diramato la lista di sei atleti che parteciperanno con la maglia azzurra alla quarta prova di coppa delle nazioni under 23 che si disputerà in Italia dal 19 al 23 aprile prossimi.
Tra i sei convocati figurano ben due atleti della Zalf Desirèe Fior, si tratta di Enrico Battaglin e Sonny Colbrelli che, insieme a Fabio Aru (Palazzago Elledent Rad), Christian Delle Stelle (U.C. Trevigiani Dynamon Bottoli), Matteo Mammini (Mastromarco Chianti Sensi Benedetti) e Salvatore Puccio (Hopplà Truck It. Mavo Valdarno Pr.), vestiranno la maglia di titolari nel giro a tappe denominato “Toscana, terra di ciclismo”.
Una convocazione doppia che lascia soddisfatto l'entourage di Castelfranco Veneto “Enrico e Sonny vedono premiati gli sforzi di questi mesi: sono tra i ragazzi più in forma e credo che si siano guadagnati sul campo la convocazione” ha commentato Luciano Rui nel corso della consueto briefing del martedì. “In queste settimane, aiutati dal resto della squadra hanno ottenuto risultati importanti ed è giusto che provino ad essere protagonisti anche in una gara così importante.”
26 le nazioni che si sfideranno nel corso delle cinque tappe che percorreranno le strade che ospiteranno i campionati del mondo del 2013. “La loro convocazione” ha osservato Gianni Faresin “Lascia molto spazio al resto della squadra: già da sabato inizieremo due settimane ricche di appuntamenti nei quali mi aspetto buone cose anche da chi fino ad ora ha lavorato per gli altri. Boem, Busato, Canola, Zanco, Bongiorno, Vaccher e gli altri hanno fatto vedere già una buona condizione, non mi stupirei se iniziassero a vincere anche loro.”
Ad arricchire il programma anche alcune gare pianeggianti, giusto quello che ci vuole per rilanciare le ambizioni della batteria degli sprinter “Gomirato e Benfatto hanno avuto qualche problemino nelle prime settimane e per questo hanno pagato un po' di ritardo, ma ora si sono ripresi e dovranno provare ad imporsi nelle prossime gare” ha sottolineato l'ex professionista vicentino che continua a seguire i propri ragazzi in allenamento rimanendo al loro fianco in bicicletta.
Buono anche l'apprendistato dei giovani, con l'ex tricolore Paolo Simion che non si è lasciato intimorire dal salto di categoria “E' un ragazzo di talento che ha saputo inserirsi già in alcuni sprint. Il suo primo impegno rimane quello scolastico e fino a luglio non gli sarà chiesto nulla di più. Lo aspettiamo in estate certi che potrà dare il meglio di sè” ha concluso Luciano Camillo.
Con 5 vittorie e 15 podi all'attivo, la Zalf Desirèe Fior è pronta per affrontare il tour de force che l'attende: si apre sabato con la gara di Schiavon (Vi), cui seguirà, domenica, la regina delle classiche in linea, la Vicenza-Bionde. Martedì, poi, in contemporanea con la prima tappa della Coppa delle Nazioni, si correrà a Mercatale, dove nel 2010 ad imporsi fu Marco Canola, davanti a Francesco Manuel Bongiorno. Spazio poi al fine settimana pasquale con ben cinque gare in tre giorni, di cui ben tre internazionali.