Busato e Battaglin, doppietta straordinaria!
Sabato 7 Maggio
7 Maggio 2011, una data che rimarrà nella memoria. Scolpita da due vittorie semplicemente straordinarie marchiate Zalf, soprattutto per il modo in cui sono maturate.
Dopo aver conquistato, nella giornata di ieri, la maglia bianca di leader della classifica generale, infatti, Matteo Busato ha compiuto oggi l'impresa riuscendo a mantenere le insegne del primato per un solo secondo di vantaggio sul siciliano Carmelo Pantò. “Ancora non mi rendo conto di quello che siamo riusciti a fare, ma sono consapevole che si tratta di qualcosa di davvero importante” parla al plurale Matteo Busato, a nome di tutta la Zalf impegnata sulle strade friulane sotto la guida di Luciano Rui, segno di una compattezza che ha raggiunto livelli davvero straordinari “Devo ringraziare i miei compagni perchè sono stati fantastici. Hanno tirato dal primo all'ultimo chilometro anche oggi nella tappa che credo sia stata la più dura dell'intero giro. A me è rimasto solo il compito di fare l'ultimo chilometro a tutta e sono felicissimo che sia andata bene. Questa vittoria è di tutta la squadra” prosegue il ventiquattrenne di Riese Pio X (Tv).
Emozionato anche Luciano Rui che, nonostante la lunga esperienza da ds si è lasciato coinvolgere dall'entusiasmo dell'intera squadra “Oggi abbiamo compiuto un vero miracolo. Tutti i nostri avversari hanno provato a vincere questo giro, è stata una sfida apertissima fino all'ultimo ma noi siamo stati bravi a non perdere la calma anche nei momenti più caldi. Sono orgoglioso di questi ragazzi” ha commentato il decano dei ds. La Zalf Desirèe Fior, torna così sul gradino più alto di un giro a tappe a due anni di distanza dal successo messo a segno da Gianluca Brambilla nel 2009 sempre sulle strade del Giro del Friuli.
“Sono molto soddisfatto” ha concluso Busato prima di salire sul podio per la premiazione finale “Ho centrato un successo inaspettato. Ora mi attende qualche giorno di riposo, poi sarò a Terranuova Bracciolini per correre la Coppa Cicogna e in lombardia per i tre giorni della Coppa Italia. In queste settimane mi confronterò con Faresin e Rui, due anni fa ho chiuso tra i primi dieci nella classifica finale del GiroBio, mi piacerebbe essere protagonista anche in quella corsa.”
A completare la giornata da favola vissuta dalla famiglia bianco-rosso-verde, il successo centrato da Enrico Battaglin a Monte Urano (Ap). Una vittoria, quella ottenuta nel 22° Memorial Secondo Marziali, che torna nella bacheca del talento di Molvena (Vi) ad un anno di distanza. “Il traguardo era più impegnativo rispetto all'anno scorso ma quando ci siamo presentati sull'ultimo strappo per la volata finale ho ritrovato le sensazioni del 2010 e non mi sono più lasciato superare da nessuno” ha spiegato il ragazzo di Gianni Faresin che ha portato a compimento un'altra gara che ha visto la Zalf correre in maniera impeccabile “Nella prima parte di gara ci era sfuggita una fuga che poteva diventare pericolosa” spiega Faresin “Tutti aspettavano la nostra reazione e noi ci siamo assunti la responsabilità dell'inseguimento, riuscendo a completarlo giusto in tempo per lanciare lo sprint a Battaglin che si è confermato il numero uno su questi traguardi.”
Nonostante la giornata sia di quelle memorabili, per l'entourage castellano non c'è tempo per i festeggiamenti: domani, infatti, ad attendere gli atleti del sodalizio presieduto dai fratelli Lucchetta e da Egidio Fior ci sarà un altro doppio appuntamento. Le ruote veloci scenderanno in campo ad Osteria Grande (Bo) mentre si concluderà a Monte San Pietrangeli il Giro del Fermano.