La Cicogna porta fortuna a Battaglin!

Martedì 10 Maggio

Continua il momento d'oro per i ragazzi della Zalf Desirèe Fior che, dopo la straordinaria doppietta firmata sabato e il secondo posto ottenuto a Monte San Pietrangeli (Ap) da Pierre Paolo Penasa, sono tornati quest'oggi a salire sul gradino più alto del podio.

A conquistare la vittoria numero 13 di questo 2011, è stato Enrico Battaglin grazie ad un'altra delle sue accelerazioni letali piazzata proprio nei chilometri finali della corsa andata in scena oggi a Cicogna, piccola frazione di Terranuova Bracciolini (Ar). Una gara nervosa, ricca di saliscendi e caratterizzata da un lotto di partenti di assoluta qualità quella che ha visto ancora una volta i ragazzi diretti da Luciano Rui mettere in scena un gioco di squadra semplicemente perfetto.

“Dopo la fuga che ha monopolizzato tutta la parte centrale di gara, ho chiesto ai ragazzi di prendere in mano la corsa perchè sapevamo che tutto si sarebbe potuto decidere sul Valcello, l'ultima asperità di giornata” ha spiegato Luciano Rui. E la risposta degli atleti bianco-rosso-verdi non si è fatta attendere: ad accendere le micce sulle prime rampe della salita inserita quest'anno dagli organizzatori per rendere più selettivo il percorso, è stato Francesco Manuel Bongiorno al cui forcing ha risposto con una rasoiata tremenda il campione d'Italia, Stefano Agostini. Quando il Gpm era ormai in vista, i migliori di giornata, però riuscivano a riagguantare Agostini. Volata a ranghi ristretti dunque? Nemmeno per sogno, perchè a dare il colpo di grazia ci pensava Enrico Battaglin seguito a ruota dal solo Daniele Aldegheri (Mantovani). I due andavano di comune accordo sin sul rettifilo d'arrivo, dove lo sprint di Battaglin metteva a tacere l'intero lotto dei partenti. Da applausi anche il terzo posto di Agostini e il settimo di Bongiorno.

“Per questa vittoria c'è una dedica doverosa da fare” ha affermato subito dopo il traguardo Battaglin, riferendosi alla tragedia che ha visto protagonista il belga Wouter Weylandt al Giro d'Italia “Lo scorso anno ho vissuto da vicino il dramma che ha colpito la famiglia Casarotto, e posso immaginare il dolore dei famigliari di Weylandt. Questa vittoria è per loro, perchè sappiano che l'intero mondo del ciclismo è al loro fianco in questo momento terribile.”

Per la Zalf che festeggia così la 13^ vittoria di squadra, la quinta personale di Battaglin, il programma ora prevede la partenza per la Coppa Italia che si correrà da Giovedì a Sabato in pista a Montichiari (Bs) e sulle strade di Lonato (Bs) e Rodigo (Mn).