GiroBio: a Pianezze è bis di Agostini, e adesso si sogna...
Venerdì 17 Giugno
Il GiroBio doveva entrare nel vivo dopo il giorno di riposo che ha visto i ragazzi della carovana di Patron Brocci risalire l'Italia e, a trascinare la corsa nella bagarre, sono state proprio le maglie della Zalf Desirèe Fior.
Dopo un centinaio di chilometri di trasferimento, da Lonato a Marostica, il sestetto affidato a Luciano Rui e Gianni Faresin ha suonato la sveglia sulle rampe del Palazzotto, una salita tosta, affrontata più volte in allenamento dagli atleti in maglia bianco-rosso-verde. A dar fuoco alle polveri ci ha pensato uno scatto secco di Manuel Bongiorno che insieme a Zardini (Colpack), Agostini e Anacona (Caparrini) ha preso il largo nel corso della prima scalata in programma.
Nel tratto pianeggiante del circuito finale, si sono succeduti i rientri fino a comporre un drappello di una ventina di unità dal quale ha rilanciato l'azione Matteo Busato in compagnia di Zilioli (Colpack). Un attacco studiato a tavolino, che ha messo alla frusta l'intero gruppo dei migliori e che ha permesso a Stefano Agostini di riuscire a lasciare il segno nel corso della seconda ascesa del Palazzotto. L'ultimo scatto del campione italiano under 23 arriva a due chilometri dal traguardo “Quando ho visto che avevo guadagnato una manciata di secondi ho dato il massimo su questo strappetto, come fossi in allenamento sono riuscito a mantenere il vantaggio sin sulla linea d'arrivo” ha spiegato dopo le premiazioni che lo hanno visto indossare ancora una volta la maglia di leader della classifica dei Gpm “Aver vinto una tappa era già come aver coronato un sogno, riuscire a centrare questo bis a pochi chilometri da casa è straordinario, specie ad una settimana dal campionato italiano.”
Ma la tattica della Zalf, per l'arrivo di Pianezze poteva contare anche su di un'altra pedina fondamentale che ha controllato e rintuzzato la rimonta degli inseguitori: Enrico Battaglin. L'enfant du pays ha chiuso la tappa in terza posizione, alle spalle di Stefano Locatelli “Se l'attacco di Stefano non fosse andato a buon fine avrei dovuto giocarmi le mie carte nello sprint a ranghi ristretti. Non ce n'è stato bisogno, sono felice per Stefano perchè meritava anche questa soddisfazione.”
Ma l'arrivo di Pianezze è rimasto nelle gambe, soprattutto degli uomini di classifica: il colombiano Anacona (Caparrini) ha perso 13”, la coppia della Palazzago composta da Aru e Novikau sono scivolati indietro in classifica generale, il leader della corsa Mattia Cattaneo ha accusato un ritardo di 48” e Moreno Moser è giunto ancora più staccato. Per effetto di questa rivoluzione la classifica generale vede ora ben quattro uomini Zalf tra i primi dieci: Agostini occupa questa sera la terza piazza a soli 45” da Cattaneo, Battaglin è 6° a 1'16” dalla vetta, Busato è 7° a 1'25 e Bongiorno è 9° con un ritardo di 2'18”. Vista la prova offerta quest'oggi dagli alfieri della Zalf, il popolo dei tifosi bianco-rosso-verdi ha già intuito che nell'aria c'è la possibilità di conquistare un successo storico e si è già mobilitato per incitare Agostini e compagni sulle strade del tappone alpino di domani, quando ci saranno da scalare il Passo Brocon e la salita che conduce a Gallio.
A calmare, però, gli animi sono le parole di Luciano Rui “Oggi abbiamo dimostrato che siamo vivi e che abbiamo quattro ragazzi in grande forma, ma possiamo dire di aver vinto solo un round, la vera battaglia, in senso sportivo, si combatterà domani sulle salite più impegnative dell'intero GiroBio. Anacona e Cattaneo oggi hanno perso qualcosa ma sono ancora davanti a noi e non è detto che anche domani si staccheranno così facilmente. Dovremo essere bravi a tenere i piedi per terra e a correre uniti e con umiltà come abbiamo fatto oggi. Poi se riusciremo a fare la differenza allora ci metteremo a contare i secondi, ma solo dopo il traguardo.”
In allegato: l'arrivo di Stefano Agostini a Pianezze (Foto Rodella)
Queste le tappe che ancora mancano al termine del GiroBio:
Sabato 18 Giugno: 8^ Tappa – Bassano del Grappa → Gallio (Vi) – 186 km
Domenica 19 Giugno: 9^ Tappa – Asiago → Asiago (Vi) – 123 km
Questi gli orari del GiroBio in tv (RaiSport 2 – Canale 58 Digitale Terrestre):
Venerdì 17 Giugno: 7^ Tappa – dalle 22.00
Sabato 18 Giugno: 8^ Tappa – dalle 22.40
Domenica 19 Giugno: 9^ Tappa – dalle 23.25