GiroBio: Agostini ancora sul podio a Gallio

Sabato 18 Giugno

Era la giornata più temuta e più attesa dell'intero GiroBio: quella del tappone alpino, dei 186 km, delle grandi montagne e dello sterrato e, ancora una volta, i ragazzi della Zalf non si sono nascosti.

Come avevano promesso dopo il trionfo di Pianezze, Agostini, Battaglin e compagni hanno corso da assoluti protagonisti, per provare a ribaltare la situazione in classifica generale. Sono incappati, purtroppo, in una grande giornata di Moreno Moser, che ha tagliato il traguardo in perfetta solitudine, e nella strenua resistenza del colombiano Anacona e del bergamasco Cattaneo. “Abbiamo fatto quello che era nelle nostre possibilità, ci abbiamo provato fino alla fine ma purtroppo non siamo riusciti a staccarli” ha spiegato Agostini che anche oggi è giunto sul traguardo con il drappello dei migliori conquistando un buon terzo posto allo sprint e mantenendo la terza posizione anche in classifica generale, a soli 42” dal leader della corsa Mattia Cattaneo.

“Abbiamo provato ad attaccare sin dal passo del Brocon con Battaglin e poi con Bongiorno e con Agostini ma oggi abbiamo dovuto soprattutto difenderci perchè una crisi su queste salite avrebbe potuto cancellare quanto avevamo costruito in questa settimana di gara” ha spiegato Luciano Rui che ha voluto ribadire “Domani ad Asiago si chiuderà comunque un GiroBio bellissimo per noi: vincere due tappe, essere sempre piazzati tra i primi 10, avere quattro uomini tra i primi 10 della classifica finale, tra cui uno sul podio, indossare la maglia di leader per due giorni e vincere la classifica dei Gpm, significa aver scritto da protagonisti la storia di questa corsa ma soprattutto, sono risultati che sono andati ben oltre le aspettative della vigilia.”

Per far calare definitivamente il sipario sull'edizione 2011 del GiroBio, mancano quindi solo 123 km, quelli che si correranno domani sul circuito ondulato di Asiago “Di fatto sarà una passerella finale, difficile pensare a dei grandi sconvolgimenti” ha affermato con molto realismo Gianni Faresin “In gruppo ci sono molte squadre e molti uomini veloci che devono ancora vincere e che in questo Giro hanno avuto una sola possibilità, quella di Benevento, peraltro sporcata da quella caduta all'ultima curva. Sono convinto che domani tutte le squadre terranno alta l'andatura e cercheranno di lanciare al meglio le proprie ruote veloci. Sarà difficile inventarsi qualcosa: noi comunque saremo della partita con Benfatto che ha lavorato molto per la squadra e che merita quindi di potersi giocare le proprie chanche allo sprint.”

Se anche nella giornata di domani, le cose in classifica dovessero rimanere invariate, il GiroBio 2011 sarebbe consegnato agli annali con quattro zalfini tra i primi dieci: oltre a Stefano Agostini piazzato in terza posizione, infatti, ci sono anche Enrico Battaglin settimo a 2'21”, Matteo Busato nono a 3'23” e Francesco Manuel Bongiorno decimo a 3'25”.

Un piccolo record di squadra che confermerebbe tutto il valore e la forza di un gruppo in grado di rimanere coeso anche negli appuntamenti più impegnativi del calendario agonistico. Nel frattempo, domani, riprenderà l'attività anche degli altri atleti della Zalf che saranno impegnati a Stallavena (Vr), dove si correrà la 22^ M.O. Consorzio Marmisti della Valpantena: la gara, vinta lo scorso anno da Alberto Cecchin, si correrà su di un circuito ondulato che potrebbe rivelarsi adatto alle caratteristiche dei ragazzi che nell'occasione saranno guidati da Gianni Faresin e Luciano Camillo.


Queste le tappe che ancora mancano al termine del GiroBio:
Domenica 19 Giugno: 9^ Tappa – Asiago → Asiago (Vi) – 123 km


Questi gli orari del GiroBio in tv (RaiSport 2 – Canale 58 Digitale Terrestre):
Sabato 18 Giugno: 8^ Tappa – dalle 22.40
Domenica 19 Giugno: 9^ Tappa – dalle 23.25