Dopo Agostini, Canola... a Rovescala è sempre Zalf!
Sabato 20 Agosto
Dopo Stefano Agostini, Marco Canola. A Rovescala continua a dettare legge la Zalf Desirèe Fior. Se l'ex tricolore under 23 è impegnato nello stage tra i professionisti, ci hanno pensato i suoi compagni di squadra a non farne rimpiangere l'assenza.
“Anche oggi abbiamo corso con autorità. Avevo chiesto ai ragazzi di rendere dura la corsa per scremare il gruppo e, prima Marcolin, poi Penasa ed infine, Canola hanno dato grande battaglia” ha confidato Gianni Faresin che oggi ha condotto i propri ragazzi sulle strade dell'oltrepò pavese per l'immancabile appuntamento con il Gp Colli Rovescalesi “E' andata bene a Canola e ne siamo molto soddisfatti perchè è un ragazzo che in questi mesi ha dato tanto alla squadra e meritava di prendersi una rivincita.”
Gara tirata e caratterizzata dal gran caldo quella che si è risolta a 10 km dal traguardo quando Marco Canola ha allungato con decisione prima di affrontare per la sesta ed ultima volta l'erta finale che conduce al traguardo di Rovescala. Per lui 37” da difendere con i denti, un vantaggio che è andato assottigliandosi sino a giungere a soli 8” in corrispondenza dell'ultimo chilometro, permettendo così a Luigi Miletta (Gragnano) di riportarsi come un falco sulla scia del battistrada. Sulla rampa finale, con il gruppo alle calcagna, la volata decisiva “Volevo vincere a tutti i costi ma temevo che Miletta fosse più fresco di me, per questo ho aspettato a partire, anche perchè sapevo che dietro avevo dei compagni in grande forma come Colbrelli e Penasa. Poi ai 200 metri sono partito deciso e sono andato sin sulla riga bianca senza che nessuno mi superasse.” ha commentato Canola che ha aggiunto “Dedico questa vittoria a mio papà che non c'è più e a quelli che hanno creduto in me in questi anni. Oggi mi sono ripreso una rivincita sulla sfortuna che ultimamente mi aveva sempre fatto finire dietro a qualcun altro.”
A completare la festa il terzo posto centrato da Sonny Colbrelli che, seguito da vicino dal ct azzurro Marino Amadori, non ha perso l'occasione per mettersi in luce in prospettiva mondiale,
Nella giornata del ritorno di Marco Canola, da segnalare anche il buon settimo posto conquistato da Enrico Battaglin con la maglia della Colnago Csf al Trofeo Melinda, dove a vincere è stato, invece, Davide Rebellin.