Valle d'Aosta, stiamo arrivando!
Lunedì 22 Agosto
E' iniziata questa mattina l'avventura valdostana dei ragazzi della Zalf Desiree Fior che sotto la guida di Luciano Rui ed in compagnia del meccanico Ivano Gemin, del medico sociale Loris Confortin e del massaggiatore Thomas Rech, sono partiti alla volta di Ville La Grand (Francia) dove nel pomeriggio si terranno le operazioni preliminari e dove, domani, si disputerà la prima delle sei frazioni presenti nel programma della 48^ edizione del Giro della Valle d'Aosta.
“Il Giro della Valle d'Aosta è una delle gare più belle, importanti e difficili dell'intera stagione. Essere al via di questa manifestazione è sempre un'onore perchè ci permette di confrontarci con i migliori team provenienti da tutte le parti del mondo.” ha spiegato Luciano Rui “Si tratta di una vetrina unica e molto prestigiosa: vincere su queste strade, come ci è capitato nelle ultime edizioni, ci consente di dare risalto internazionale al lavoro svolto quotidianamente dagli atleti, da tutto lo staff e, soprattutto, dagli sponsor che da sempre ci accompagnano.”
Cinque gli zalfini in gara: il campione italiano elitè, Matteo Busato, il toscano Francesco Manuel Bongiorno che lo scorso anno conquistò proprio su queste strade un brillante terzo posto nella classifica finale, il veneziano Nicola Boem, che nel 2010 si aggiudicò l'ultima frazione con arrivo a Ville La Grand, il vicentino Matteo Marcolin ed il trevigiano Diego Zanco. “Una squadra ben assortita che ha l'ambizione di vincere almeno una tappa ed il sogno di conquistare la classifica finale. L'impegno è arduo perchè i percorsi sono molto impegnativi e gli avversari sono tra i più competitivi del panorama mondiale. Noi però, abbiamo l'obbligo di provarci e sono certo che tutti i ragazzi saranno pronti a dare il meglio di sé. Busato e Boem faranno di tutto confermarsi vincenti dopo una stagione molto soddisfacente e a pochi mesi dal possibile passaggio al professionismo, Bongiorno, Marcolin e Zanco, invece, hanno qualche rivincita da prendersi. Sono motivati ed assistiti da una buona condizione di forma, mi attendo buone cose anche da loro.”
Sei le tappe da affrontare, circa 900 i chilometri da percorrere: dopo la prima tappa disegnata interamente ìin terra francese, mercoledì si partirà da Megeve per attraversare il confine sul Piccolo San Bernardo e giungere sul traguardo di La Salle. Dopo la terza frazione, interamente valdostana che partirà da La Salle per giungere a Valgrisenche, venerdì la corsa approderà in Piemonte per la tappa più lunga e nervosa: la Rivara – Rivara (To). Il tappone che, almeno sulla carta, dovrebbe sconvolgere la classifica, sarà però quello di sabato che scatterà da Chatillon e prevederà tre Gpm da scalare prima dell'arrivo in salita posto a Torgnon. Chiusura, domenica mattina, con la cronoscalata di 9.2 km da Champdepraz al Parco del Mont Avic.
Nonostante l'impegno valdostano sia di assoluto primo piano, la settimana agonistica del gruppo di Salvarosa di Castelfranco Veneto (Tv), sarà arricchito anche da altri due appuntamenti di grande interesse: martedì, infatti, il gruppo diretto da Gianni Faresin e Luciano Camillo sarà impegnato a Gambassi Terme (Fi) per il 43° Gp Chianti – Colline Val d'Elsa. A questo si aggiungerà giovedì, il Trofeo Industria Commercio e Artigianato Carnaghese che, dopo la positiva prova offerta al Trofeo Melinda con la maglia della Colnago Csf da Enrico Battaglin, vedrà nuovamente il vicentino di Molvena impegnato nelle vesti di stagista in un altro appuntamento riservato ai professionisti.