VIGILIA MONDIALE: Thomas Rech, il massaggiatore azzurro...
Giovedì 22 Settembre
Nella trasferta iridata di Copenhagen, in casa Italia non ci sono solo gli atleti: dello staff del ct Marino Amadori, infatti, fanno parte anche meccanici, massaggiatori e accompagnatori. Pedine fondamentali per costruire un campionato del mondo che va ben oltre alla sola gara di domani: nelle fila dello staff azzurro, da quest'anno, è presente anche un volto giovane come quello di Thomas Rech, ex ciclista dalla passione smisurata per le due ruote, massaggiatore ormai per professione.
Il bellunese, classe 1985, è sceso di bicicletta solo lo scorso anno, salendo subito sul treno dei massaggiatori “La grande occasione è arrivata lo scorso inverno: Luciano Rui mi ha chiamato, chiedendomi se mi andava di provare a seguire la Zalf per l'intera stagione. Si trattava di una sfida e di una grande responsabilità perchè la squadra di patron Lucchetta e Fior è senza dubbio un punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori. Ho accettato e sono felice di averlo fatto” racconta con il sorriso sulle labbra il biondo che sfoggia ancora un fisico da vero atleta.
Da subito la stagione è iniziata nel migliore dei modi “Già dal primo ritiro il rapporto con tutti i ragazzi è stato molto diretto: questo mi ha aiutato a conoscerli meglio, a capire le loro esigenze e ad acquisire la loro fiducia. Li ho seguiti negli allenamenti, nel pre-gara, in corsa con i rifornimenti e anche nel dopo corsa.” ha proseguito Rech che con soddisfazione ha aggiunto “E' bello sentirsi parte di un gruppo come quello capitanato da Luciano Rui, Gianni Faresin e Luciano Camillo: l'ambiente è professionale ma allo stesso tempo è come far parte di una grande famiglia.”
A fine stagione, poi, l'inizio dell'avventura azzurra “Alla nazionale serviva un massaggiatore per la trasferta in Canada per la Coppa delle Nazioni, appena Amadori mi ha chiesto ho detto subito di si. Tutto è andato per il meglio e poi è arrivata la conferma per questo campionato del mondo. E' un onore essere qui al seguito di questi giovani campioni” ha sottolineato Rech che segue quotidianamente il gruppo degli under 23 insieme a Fausto Zanatta, colonna portante dello staff azzurro “Con Amadori e con l'intero gruppo di tecnici della nazionale il feeling è ottimo. Io e Fausto ogni giorno seguiamo un gruppo di quattro atleti ciascuno, per i massaggi e per quanto riguarda i rifornimenti in allenamento e in corsa.”
Domani, mentre Boem, Colbrelli e gli altri saranno impegnati sul difficile tracciato danese, Thomas sarà ai box da dove seguirà con attenzione l'evolversi della corsa “L'avvicinarsi della corsa ha fatto salire la tensione positiva per tutto l'entourage di Casa Italia” confessa Thomas “Seguire un mondiale da così vicino sarà una emozione anche per me, abbiamo preparato ogni dettaglio per farci trovare pronti: spero che anche in corsa vada tutto per il meglio.”